Cabre – Civiltà Rurale XI

Civilità Rurale è ospitata nuovamente da Cabre, azienda casearia che compie 60 anni il 13 dicembre del 2014.

Ugo Ferrari, responsabile della qualità della Cabre, ci illustra il confezionamento del Provolone e il prodotto grattugiato da Grana Padano e Mix, le nuove proposte commerciali del mercato di questa azienda.

Gianfranco Baroli, presidente della commissione Civiltà Rurale, ricorda la Festa della Cabre, dimostrando la sua storica eccellenza.

Rivediamo parti della passata stagione, in cui si illustravano i procedimenti della creazione del formaggio e del burro e passiamo alla stagionatura del provolone in stanze apposite, controllate in modo informatico.

Anche il processo che lavora il Grana Padano è gestita nelle temperature e nell’ambiente a livello informatico, ma è particolarmente seguita da operatori: il Grana Padano mantiene ancora molto attivo il lavoro del casaro, per le cui forme è fondamentale la lavorazione manuale, che ne restituisce tutta la qualità.

Ugo Ferrari ci spiega anche come avviene la piena tracciabilità di ogni forma di Grana, con specifiche etichette applicate prima della stagionatura.

L’intera qualità della filiera è ovviamente data dall’ottima igiene a garanzia del prodotto stesso.

Si ritorna ai provoloni e ne seguiamo la fase di pulitura manuale dopo la stagionatura, ma in Cabre è in atto la sperimentazione di un nuovo sacchetto per la stagionatura. Questo particolare sacchetto traspirante permette la stagionatura del provolone senza bisogno della pulitura, perché evita il conformarsi di muffa, garantendo naturalità e genuinità al 100%.

Alla stagionatura e alla pulitura segue la porzionatura con una taglierina a filo, l’incartamento in una velina decorata e il confezionamento, completamente automatizzato per il sottovuoto.

Nel laboratorio del grattugiato del Grana Padano e mix, vediamo come le forme vengono raschiate e pulite, poi poste in grattugia industriale, che rende il formaggio grattugiato e lo dirige immediatamente in un procedimento automatizzato di confezionamento, per preservane tutta la freschezza.

Incontriamo anche un ispettore del CSQA, un ente di controllo per la DOP, infatti sulla filiera di Grana Padano, vi è da qualche anno la presenza fissa degli ispettori che controllano la lavorazione per garantire al consumatore finale il prodotto realmente DOP.

 

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE   CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!