Bergamo e Brescia capitali della Cultura venatoria in un convegno

Bergamo e Brescia capitali della Cultura venatoria in un convegno

Bergamo e Brescia capitali della Cultura venatoria in un convegno aperto a tutti che si terrà presso la Fiera di Bergamo

Bergamo e Brescia capitali della Cultura 2023 …anche quella venatoria

Dopo il successo riscontrato dal Convegno a Bruxelles sul ruolo della caccia a tutela della biodiversità, l’On. Pietro Fiocchi, europarlamentare di FdI- Ecr e componente la Commissione Ambiente, annuncia in una nota un Convegno che si terrà a Bergamo il 15 Aprile  sui “Roccoli”. Sarà l’occasione per presentare una realtà’ sconosciuta ai più che ha le sue radici nel sedicesimo secolo nella bergamasca, ove queste vere e proprie “Cattedrali verdi” vennero create per la cattura dell‘avifauna ed il sostentamento della popolazione attraverso l’uccellagione. Diffusisi a Brescia e nel Nord Italia su Alpi e Prealpi essi rappresentano, a tutti gli effetti, un patrimonio storico culturale ed architettonico del territorio, in quanto capolavori arborei integrati nell’ambiente che li circonda. Questo Convegno dal titolo: “Roccoli, le “Cattedrali Verdi d’Europa “ si colloca a pieno titolo a sostegno di  “Bergamo Brescia Capitali italiane della Cultura” per cui saranno invitate tutte le massime Autorità a livello locale, regionale, nazionale e sovrannazionale.”

 

 

 

Tra gli invitati/relatori anche una rappresentanza dell’attuale Governo e una rappresentanza della nuova Giunta regionale lombarda che per quel periodo si spera possa già essere operativa a pieno titolo. Un Convegno che rappresenta una svolta e lo sdoganamento di un tema che per qualcuno è ancora “tabù” . Del resto sappiamo bene come l’uccellagione era dovrà tornare ad essere una necessità per i tanti capannisti di queste due province gemellate nell’anno della Capitale della Cultura, nella quale rientra di dovere anche quella venatoria che da sempre è uno strumento di sostegno all’ambiente, alla tutela della fauna selvatica e della biodiversità.

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!

LA REGINA DEL BOSCO 2025

LA REGINA DEL BOSCO 2025 LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Condividi l’articolo sui social!

HUNTER FOREVER modifica 157

HUNTER FOREVER modifica 157   HUNTER FOREVER modifica 157 – In diretta con Giacomo Cretti – Direttore editoriale Caccia TV e con Avv. Alessio Abbinante Anuu Piemonte . La passione venatoria, i problemi italiani … . Condividi l’articolo sui social!

Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie

Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie Condividi l’articolo sui social!