Aviaria in Lombardia – si può andare a caccia

Aviaria in Lombardia – si può andare a caccia

Aviaria in Lombardia …. chiarimento sulla sospensione dell’utilizzo dei richiami vivi e sulla possibilità di andare a caccia

Aviaria in Lombardia – si può andare a caccia ma senza uso richiami

In molti ci hanno contattato e scritto per avere chiarimenti in merito alla questione aviaria in Lombardia, dove è stato sospeso l’utilizzo dei richiami vivi appartenenti agli ordini Anseriformi e Caradriformi . Sospensione che vale per tutto il territorio regionale.

Detto questo si precisa che i richiami acquatici appartenenti a questi oridini dovranno restare nel luogo in cui erano al momento della sospensione. Pertanto gli animali che si trovavano presso l’appostamento di caccia agli acquatici, nei loro gabbioni agli “sguass” o tese allagate, dovranno rimanere li e non essere utilizzati come richiami vivi, ne tantomeno spostati per portarli a dimora presso l’abitazione o il luogo abituale di detenzione.

Questo non significa che non si può andare a caccia nelle tese allagate o altro. E’ chiaro che gli acquatici stabulati in gabbia emettano il canto di richiamo … . In base alle norme sanitarie di prevenzione del Decreto Ministeriale di ulteriore restrizione per Lombardia e Veneto è prevista la sospensione del loro impiego ma non è sospesa la pratica venatoria.

REGIONE LOMBARDIA – PROVVEDIMENTO MDS 27237

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!