Associazioni animaliste (più di 70 quelle riconosciute) : quanto costano allo Stato ? Interrogazione del Sen. D’Anna.

Sen. Vincenzo D'AnnaIl sen. Vincenzo D’Anna (Gruppo grandi Autonomie e Libertà) ,ci ha inviato il testo dell’interrogazione parlamentare presentata in data odierna ai Ministri dell’Ambiente e delle Politiche Agricole.

L’ interrogazione  ha per  oggetto l’esercizio del sindacato ispettivo sui contributi economici, sovvenzioni , sussidi e vantaggi economici di diverso genere che i Ministeri erogano  annualmente  alle associazioni animaliste ed ambientaliste , al fine di fare luce sull’effettivo peso di tali contributi sul bilancio dello Stato, a fronte di un atteggiamento di aperta ostilità nei confronti del mondo venatorio, composto da cittadini onesti, con fedina penale pulita, e rispettosi degli ecosistemi naturali.

“Nei giorni scorsi”  – dichiara il Sen. D’Anna -“abbiamo assistito, in occasione del dibattito nell’Aula del  Senato  del decreto “Competitività”, a una violenza verbale e  una strumentalizzazione ad arte da parte del mondo animalista  nei confronti della caccia da capanno, e , di conseguenza, sull’utilizzo dei “richiami vivi”. “Abbiamo sentito molte notizie distorte” – prosegue Vincenzo D’Anna – “dimenticando che  un tale tipo di caccia  è , invece, altamente selettiva e  sostenibile, senza contare che l’eventuale perdita di cinquecento anni di tradizione andrebbe contro  i valori rurali che, al contrario, ci sforziamo di preservare. In ultimo, un accenno va fatto all’indotto lavorativo del comparto venatorio che rappresenta l’1% del PIL nazionale. Pensare di ostacolare demagogicamente  lo sviluppo di questo settore, equivale a danneggiare l’occupazione e l’economia di interi territori che vanno tutelati e valorizzati dal mondo politico”.

Sen. Vincenzo D’Anna

Interrogazione D’Anna finanziamento ministero Ambiente Copia

Condividi l'articolo sui social!

3 Commenti

  • Lorise roselli

    Io penso che ci governa dovrebbe aprire gli occhi e agevolare soltanto chi effettivamente salvaguarda l’ecosistema e non chi lo fa arte per fanatismo o per apparire

  • five 60

    Bene, sono questi i temi da affrontare, chi sperpera denaro pubblico e fa demagogia ha spesso più attenzione di chi se pur in maniera esigua dà impulso economico al paese nel rispetto delle leggi e in difesa delle tradizioni, si uniscano le associazioni e intraprendano discussioni sul merito senza distinzioni di colore o appartenenza

  • giannirm

    Bhe il senatore D’Anna non fa altro che il suo lavoro ispettivo con questa interrogazione parlamentare, 70 associazioni animaliste mi sembrano un pò troppe, “qui gatta ci cova” a pensar male a volte ci si indovina, tutti questi soldi erogati dal mattm e dai contribuenti col 5X1000 perchè molte sono onlus sono una sproporzione, in tempi grami come questi. La caccia sembra che faccia da traino per questi, molti big ci hanno fatto le carriere politiche.Ben venga questa interrogazione.

Lascia un commento

required

required

optional


CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!