A Sant’Omobono (BG) il museo della caccia e della pesca

A Sant’Omobono (BG) il museo della caccia e della pesca

A Sant’Omobono (BG) il museo della caccia e della pesca

Dopo quasi due anni di lavoro e preparazione, sabato si è svolta la cerimonia di  inaugurazione – Speriamo che la nostra passione non viva però solo di ricordi … . 

Si è svolta Sabato 14 Giugno a Sant’Omobono presso la frazione di Selino Alto  la cerimonia di inaugurazione del Museo Caccia e Pesca voluto da CPA Lombardia come strumento e testimonianza di un patrimonio storico e culturale legato al territorio come l’Arte Venatoria e Piscatoria. Il Polo Museale è stato reso possibile attraverso la concreta  e fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Sant’Omobono Terme, in primis dal Sindaco Ivo Sauro Manzoni. La sede del Miseo si trova infatti presso le Ex Scuole Elementari di Selino Alto. Esso ospita materiale di vario tipo, documentazione storica, iconografica, fotografie, strumenti, oggetti, abbigliamento, reti, canne da pesca e mulinelli d’epoca. In sintesi tutto quanto può servire a far comprendere anche ai non cacciatori e pescatori, soprattutto alle giovani generazioni uno spaccato di una passione che nata con l’uomo si è evoluta sino ai nostri giorni. Qualificata la presenza Istituzionale  alla cerimonia, erano infatti presenti gli Onorevoli Francesco Bruzzone e Pietro Fiocchi ed i Consiglieri Regionali Roberto Anelli, Pietro Macconi, Michele Schiavi e Giacomo Zamperini,  e l’ex Presidente della Provincia Valerio Bettoni. Nei loro interventi che si sono succeduti  stati toccati e sottolineati i diversi aspetti che qualificano la caccia e la pesca ed i loro praticanti, veri tutori e custodi dell’ambiente, del territorio, degli habitat e della biodiversità. Sottolineate anche le tradizioni, i roccoli, la polenta e osei e lo spiedo bresciano. Presenti anche  dirigenti e presidenti e vice presidenti di Associazioni Venatorie, alcuni dei quali hanno donato al Museo alcuni ricordi familiari di padri e nonni cacciatori.

 

A fare gli onori di casa, oltre al Sindaco Manzoni, il Presidente Regionale e Nazionale CPA Fortunato Busana ed Alessandro Fiumani, la cerimonia si è conclusa con la benedizione del Museo e dei locali da parte di Don Michele Lievore al quale è seguito un rinfresco. Il Museo riaprirà al Pubblico nel Messe di Settembre previa appuntamento in particolare saranno gradite le visite delle scolaresche di Elementari e Medie inferiori.
> Ufficio Stampa CPA Lombardia.

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Focus Lombardia : il nuovo calendario 26/27

Focus Lombardia : il nuovo calendario 26/27   FOCUS LOMBARDIA: Quanto vi piace il nuovo calendario venatorio? La stagione 2026/2027 si avvicina a grandi passi e le novità sul tavolo sono molte. Analizzeremo nel dettaglio il testo approvato, le date di apertura per le singole specie, i tempi e i nodi più caldi della nuova regolamentazione regionale. Condividi l’articolo sui […]

Intervista esclusiva con l’On. Francesco Bruzzone

Intervista esclusiva con l’On. Francesco Bruzzone Caccia Calendari  Sanzioni – Con lui affronteremo i temi principali del momento- Modifica Legge 157/92 gli emendamenti approvati – Si poteva fare di più ? Condividi l’articolo sui social!

Speciale Legge 157/92 e Sentenza TAR: Novità e Scenari per la Caccia in Lombardia e Veneto

Speciale Legge 157/92 e Sentenza TAR: Novità e Scenari per la Caccia in Lombardia e Veneto   Caccia & Dintorni – Speciale Legge 157/92 e Sentenza TAR: Novità e Scenari per la Caccia in Lombardia e in Veneto Condividi l’articolo sui social!

CACCIA: RIFORME E SOVRANITÀ

 CACCIA: RIFORME E SOVRANITÀ Ne abbiamo parlato  LUNEDÌ 11 MAGGIO alle ore 20:30 in una diretta streaming imperdibile con due pesi massimi dell’associazionismo venatorio: – – I TEMI CALDI DELLA SERATA: Riforma 157/92: Tra promesse elettorali e realtà dei fatti. A che punto siamo? Europa vs Italia: Come difendere la sovranità nazionale dalle direttive UE. Munizioni in Piombo & Zone […]