A Sant’Omobono (BG) il museo della caccia e della pesca

A Sant’Omobono (BG) il museo della caccia e della pesca

A Sant’Omobono (BG) il museo della caccia e della pesca

Dopo quasi due anni di lavoro e preparazione, sabato si è svolta la cerimonia di  inaugurazione – Speriamo che la nostra passione non viva però solo di ricordi … . 

Si è svolta Sabato 14 Giugno a Sant’Omobono presso la frazione di Selino Alto  la cerimonia di inaugurazione del Museo Caccia e Pesca voluto da CPA Lombardia come strumento e testimonianza di un patrimonio storico e culturale legato al territorio come l’Arte Venatoria e Piscatoria. Il Polo Museale è stato reso possibile attraverso la concreta  e fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Sant’Omobono Terme, in primis dal Sindaco Ivo Sauro Manzoni. La sede del Miseo si trova infatti presso le Ex Scuole Elementari di Selino Alto. Esso ospita materiale di vario tipo, documentazione storica, iconografica, fotografie, strumenti, oggetti, abbigliamento, reti, canne da pesca e mulinelli d’epoca. In sintesi tutto quanto può servire a far comprendere anche ai non cacciatori e pescatori, soprattutto alle giovani generazioni uno spaccato di una passione che nata con l’uomo si è evoluta sino ai nostri giorni. Qualificata la presenza Istituzionale  alla cerimonia, erano infatti presenti gli Onorevoli Francesco Bruzzone e Pietro Fiocchi ed i Consiglieri Regionali Roberto Anelli, Pietro Macconi, Michele Schiavi e Giacomo Zamperini,  e l’ex Presidente della Provincia Valerio Bettoni. Nei loro interventi che si sono succeduti  stati toccati e sottolineati i diversi aspetti che qualificano la caccia e la pesca ed i loro praticanti, veri tutori e custodi dell’ambiente, del territorio, degli habitat e della biodiversità. Sottolineate anche le tradizioni, i roccoli, la polenta e osei e lo spiedo bresciano. Presenti anche  dirigenti e presidenti e vice presidenti di Associazioni Venatorie, alcuni dei quali hanno donato al Museo alcuni ricordi familiari di padri e nonni cacciatori.

 

A fare gli onori di casa, oltre al Sindaco Manzoni, il Presidente Regionale e Nazionale CPA Fortunato Busana ed Alessandro Fiumani, la cerimonia si è conclusa con la benedizione del Museo e dei locali da parte di Don Michele Lievore al quale è seguito un rinfresco. Il Museo riaprirà al Pubblico nel Messe di Settembre previa appuntamento in particolare saranno gradite le visite delle scolaresche di Elementari e Medie inferiori.
> Ufficio Stampa CPA Lombardia.

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini .  Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]

Battuta alla lepre in Valsabbia

Battuta alla lepre in Valsabbia   Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]

Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!