Lo sguass è ghiacciato, posso cacciare?

Buongiorno, ho una domanda che genera risposte sempre diverse…

Nella Provincia di Brescia, nel territorio dell’ATC UNICO, è possibile praticare la caccia da appostamento fisso agli anatidi (il classico “Sguass”) quando il terreno circostante è ricoperto di neve ma l’acqua della tesa non è ghiacciata? E quando invece è ghiacciata con o senza neve circostante?

C’è chi risponde di sì, chi risponde di no, chi dice che si può se è ghiacciata solo in parte…

Ho questo dubbio da tempo e confido in una risposta ufficiale da parte vostra. Vi ringrazio anticipatamente.

 

Buongiorno, alla sua domanda rispondiamo così:

se lo sguass non è ghiacciato, ma intorno ci sono i terreni imbiancati di neve, si può cacciare tranquillamente. Allo sguass non si può cacciare solo quando è tutto ghiacciato. Questo per chi pratica questo tipo di caccia agli anatidi da appostamento fisso in tesa allagata.

Per questa risposta ci siamo consultati con il ns. ufficio legale e con la Provincia.

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE   CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!