Il Senatore Vincenzo D’Anna (GAL) ha presentato un’interrogazione a risposta scritta su ISPRA al Ministero dell’Ambiente.
In data odierna è stata depositata al Senato, un’interrogazione a risposta scritta su ISPRA, che ha come primo firmatario il Senatore Vincenzo D’anna, del gruppo GaL ( Grandi Autonomie Libere), già noto al nostro sito per l’interrogazione Parlamentare sui fondi pubblici alle associazioni animal-ambientaliste.
- –se il Ministro sia a conoscenza della situazione di stallo in cui versano le regioni e gli aspiranti candidati alla gestione degli impianti di cattura;
- come intenda intervenire per quanto di competenza, in relazione alle mancanze di ISPRA per risolvere il problema legato ai ritardi e alle inefficienze dell’ente stesso a svolgere i compiti e le funzioni che le competono , nonchè quelle legate alle problematiche che vivono le Regioni per la stesura dei calendari venatori, o ancora il ritardo dei dati che certifichino la piccola quantità per dare modo di autorizzare legittimamente il regime di deroga.
- se non ritenga opportuno disporre le necessarie riforme del Ministero dell’Ambiente in ordine alla condivisibile richiesta dei cittadini di ridurre le spese pubblica e gli enti poco virtuosi ed inefficaci, e valutare di ripotenziare gli uffici del Ministero , il suo personale e i suoi organismi tecnici, al fine di evitare che un ente di ricerca come ISPRA (estremamente costoso) si trovi a svolgere compiti burocratici di agenzia non compatibili con la sua “mission” propria che è, comunque, la ricerca;
- se non ritenga di dover interpretare meglio e in maniera più efficace la vigilanza di ISPRA, tenendo conto anche dei dati di customer satisfaction che interessano ISPRA nel momento in cui si interfaccia con i cittadini , le associazioni , gli enti locali nei suoi compiti di agenzia e di supporto alle Amministrazioni. In ordine a quest’ultimo compito , in particolare, si ribadisce come le Amministrazioni locali soffrano di grandi difficoltà nel superare , argomentando , i pareri di ISPRA, dal momento che le Amministrazioni utilizzano spesso testi scientifici nazionali ed esteri che sono più recenti delle linee guida ISPRA , ancorate spesso a dati scientifici vecchi e superati ;
- se non intenda valutare eventuali responsabilità e pregiudizi che negli anni siano derivati dalle scelte dell’Istituto.
- Il Senatore D’Anna si è posto come obbiettivo, quello di contribuire nell’interesse del Paese, ad una serrata e mirata riduzione della spesa pubblica improduttiva, al fine di liberare quelle risorse che potrebbero essere utili a garantire servizi primari. Un impegno che il Governo si è preso e che dovrebbe vedere impegnate tutte le forze politiche al fine di tagliare tutti quegli Enti che sono dei veri e propri collettori di spesa improduttiva di soldi pubblici.
- Barbara Mazzali, consulente del Gruppo GAL , ha commentato a margine : ” finalmente è giunta l’ora di sapere esattamente a fronte degli importi erogati, quali servizi questo Ente offre, in che tempi, e come questi servizi vengono più o meno assolti. Ho avuto modo di leggere alcuni pareri recentemente di ISPRA sulla materia venatoria e la mia sensazione è stata quella di un “copia e incolla” che da alcuni anni è in uso e nello stile di alcuni funzionari, per non parlare poi, della fondatezza tecnico scientifica di questi pareri.
- E’ assurdo che da oltre 12 anni ISPRA non abbia fatto ad esempio, esami per operatori degli impianti di cattura, venendo a meno ad un proprio preciso dovere “.
Caccia & Dintorni – La redazione
Scarica il file:
1 Commento
Lascia un commento
CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE
CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!
RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA
RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!
LA REGINA DEL BOSCO 2025
LA REGINA DEL BOSCO 2025 LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Condividi l’articolo sui social!
HUNTER FOREVER modifica 157
HUNTER FOREVER modifica 157 HUNTER FOREVER modifica 157 – In diretta con Giacomo Cretti – Direttore editoriale Caccia TV e con Avv. Alessio Abbinante Anuu Piemonte . La passione venatoria, i problemi italiani … . Condividi l’articolo sui social!
at 15:01
scusate la mia ignoranza,perche’ questa richiesta scritta non e’ stata effettuata qualche mese fa’ ?
ma in stagione venatoria in corso