Problema orsi: si allo spray al peperoncino

Problema orsi: si allo spray al peperoncino – La montagna ha partorito il topolino ….

Problema orsi arriva il via libera del Governo per dotare i forestali di questo nuovo strumento

Problema orsi - via libera allo spray al peperoncino

Problema orsi – via libera allo spray al peperoncino

Dopo che JJ4 l’orsa del Monte Peller aveva ucciso il giovane runner Andrea Papi e dopo il ferimento di altri due trentini, padre e figlio di Cles, la vicenda che a tenuto banco a lungo, sulla pericolosità di questi plantigradi, trova una prima approssimativa soluzione.

Problema orsi – Il corpo forestale del Trentino sarà equipaggiato di spray al peperoncino per fronteggiare gli orsi. Uno strumento che entra a far parte a tutti gli effetti della loro dotazione in termini di equipaggiamento. Infatti il Presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato un apposito decreto dopo i pareri favorevoli e il via libera del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, oltre che dal Ministero della Salute. “’ultimo atteso via libera del Governo è arrivato ed ho proceduto alla firma del documento” – ha detto il Presidente Fugatti che ha poi recisato: “Il corpo forestale potrà ora acquistare le bombolette che saranno assegnate al personale che opera nelle aree geografiche interessate alla presenza dell’orso e sarà utile anche per allontanare gli esemplari confidenti”. Ora per la Giunta della Provincia autonoma di Trento il passo sarà quello di redigere ed approvare un regolamento che disciplini l’uso delle bombolette spray al peperoncino per poterlo poi estendere alla popolazione. Si tratta ovviamente di un deterrente in caso avvengano incontri ravvicinati e non certo di una misura definitiva. La volontà della Giunta trentina resta quella di procedere su basi scientifiche certe e non sulla sensibilità personale di alcuni.

fonte: Greenme.it

C&D

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie

Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie Condividi l’articolo sui social!

157 : quali aspettative – la diretta di Caccia & Dintorni

157 : quali aspettative – la diretta di Caccia & Dintorni   La voce a tre cacciatori- le loro aspettative- le loro esigenze – una caccia sostenibile adeguata ai tempi di oggi Vuoi creare streming in diretta come questo? Prova StreamYard: https://streamyard.com/pal/d/58639613… Condividi l’articolo sui social!

La modifica della 157…. dimmi quando tu verrai …dimmi quando quando quando …

La modifica della 157…. dimmi quando tu verrai …dimmi quando quando quando …   Ne parliamo con Massimo Buconi FIDC – Marco Castellani ANUU- Paolo Sparvoli A.N.L.C. Condividi l’articolo sui social!

Sentenza Valichi : casa fare ?

Sentenza Valichi : casa fare ? In diretta con le associazioni venatorie regionali lombarde per un analisi della gravissima situazione venutasi a creare: 475 valichi chiusi ad ogni forma di caccia.   Condividi l’articolo sui social!