Verdi-Sinistra …le solite lamentele

Verdi-Sinistra: …le solite lamentele

Lamentano la disparità di trattamento al tavolo delle audizioni per la modifica della 157

Verdi -Sinistra – Riportiamo le critiche di Luana Zanella e Peppe De Cristofaro, capigruppo dell’Alleanza Verdi-Sinistra alla Camera e al Senato, sulla gestione delle audizioni relative alla riforma della legge sulla caccia promossa dal centrodestra. Secondo loro, il calendario delle audizioni è sbilanciato e dimostra un’offensiva “scatenata dalla destra contro gli animali selvatici”.

In particolare, le opposizioni contestano la limitata partecipazione di associazioni ambientaliste (solo quattro: Enpa, Wwf, Lipu e Legambiente) rispetto a un numero molto più ampio di rappresentanti delle associazioni venatorie, tra cui spicca la presenza della cabina di regia del mondo venatorio e di Agrivenatoria Biodiversitalia, un’alleanza tra CNCN e Coldiretti.

Inoltre, si mostrano perplessi sulla convocazione dei vertici della Fidasc, una federazione del Coni dedita ad attività con le armi, sottolineando che la caccia sembra ormai essere fuori dal contesto sportivo del Coni.

Zanella e De Cristofaro lamentano che questa impostazione rivela parzialità e strumentalità, criticando la mancanza di democrazia e di rispetto per la società civile nel processo di consultazione della riforma.

gdm

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!