Valle d’Aosta : approvato il Piano faunistico 2025-2030

 Valle d’Aosta : approvato il Piano faunistico 2025-2030

Il Consiglio Regionale ha approvato il Piano faunistico-venatorio 2025-2030

Valle d’Aosta : approvato il Piano faunistico 2025-2030

Valle d’Aosta – Il Consiglio Regionale ha approvato il Piano faunistico-venatorio 2025-2030, che prevede il prelievo selettivo dello stambecco, in conformità alla legge regionale n. 64/1994. Contestualmente, è stato approvato un ordine del giorno che impegna il Governo regionale a predisporre, entro 12 mesi, una bozza di norma di attuazione da proporre alla Commissione paritetica, al fine di aprire la possibilità di una caccia di selezione allo stambecco.

Il Piano prevede, con il supporto anche di ISPRA, la creazione di strumenti normativi e operativi per consentire un prelievo selettivo della specie, con modalità rigorosamente conservative, con piani di abbattimento inferiori al 5%. Questo provvedimento si inserisce in un quadro più ampio, considerando che lo stambecco è ormai ampiamente diffuso sull’arco alpino, con oltre 50.000 capi censiti, di cui circa 15.000 sul versante italiano. La specie è oggetto di prelievo venatorio anche in altre aree dell’arco alpino, come Trentino-Alto Adige e provincia di Bolzano.

L’inserimento dello stambecco nell’elenco delle specie cacciabili potrebbe favorire una gestione venatoria più corretta ed efficace, anche attraverso l’introduzione di piani di gestione specifici. Questa misura mira a garantire un equilibrio tra tutela della biodiversità e gestione sostenibile della popolazione di questa specie alpina.

 

C&D

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici”

“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici”  “Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici” – In questa diretta analizzeremo con gli ospiti alcuni aspetti della caccia etica e l’utilizzo di strumenti tecnologici di precisione – Cosa intendiamo oggi per caccia etica ? Il video Condividi l’articolo sui social!

Caccia sociale o caccia a pagamento ?

Caccia sociale o caccia a pagamento ? In questa diretta metteremo a confronto 3 importanti associazioni venatorie nazionali che esporranno la loro posizione sulla modifica dell’ art. 16 approvata nella recente Legge di Bilancio -Una modifica che da una parte sistema un vuoto legislativo, ma dall’altra crea forte preoccupazione per il futuro, anche dell’ ART 842 del Codice Civile. Condividi […]

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!