Un calendario a spizzichi e bocconi
Un calendario a spizzichi e bocconi
Lombardia – Ci si aspettava il calendario, invece storno e colombo di città
Un calendario a spizzichi e bocconi – A distanza di un mese da quella che sarebbe stata la data per legge di pubblicazione del nuovo calendario venatorio 2023/24, apprendiamo dal “bollettino ufficiale” della Regione che con una delibera di Giunta dello scorso 30 giugno è stato concesso il prelievo dello storno nel periodo fra il 1° settembre e il 30 ottobre. Questo per il controllo della specie e per la prevenzione dei danni all’agricoltura.
Storno– il prelievo dovrà avvenire in frutteti o vigneti in presenza di frutto pendente, entro una distanza massima di 500mt dagli stessi, da appostamento fisso o in forma vagante senza l’utilizzo di richiami solo da cacciatori autorizzati.
Colombo di città – Per gli stessi motivi legati alla prevenzione dei danni agricoli è stato autorizzato il prelievo del Colombo di città . Il periodo del prelievo va dal 17 settembre al 31 gennaio2024 solo da cacciatori autorizzati residenti in Lombardia e previa annotazione sul tesserino di venatorio con il codice Cc. Si legge anche “possibilmente con pallini diversi dal piombo”.
Per tutti gli interessati invito a leggere la delibera di Giunta allegata: Prelievo_deroga piccione storno 2023
C&D
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini . Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]




Commenti recenti