Tar Campania: respinto il ricorso e si autorizza lo storno in deroga

Tar Campania: respinto il ricorso e si autorizza lo storno in deroga

Da domani 1 ottobre si potrà procedere al prelievo

Delibera e modulo per prelievo storno

Il Tar della Campania ha respinto il ricorso cautelare di ENPA, LIPU, LAV e WWF contro la delibera della giunta regionale che autorizza la caccia in deroga allo storno.

  • Contesto giuridico: la decisione si è basata sull’interesse a evitare pregiudizi significativi alle colture ortofrutticole e vitivinicole di pregio. L’Ispra, intervenuto in supporto della Regione, ha attestato che il prelievo di “piccole quantità” non comporta rischi apprezzabili a livello demografico dello storno.
  • chi ha partecipato: al fianco della Regione era schierata Federcaccia assistita dall’Avv. Pietro Balletti
  • Periodo e numeri: la deroga va dal 1° ottobre alla fine di novembre; il contingente massimo è di 28.672 abbattimenti.
  • Situazione politica locale: la delibera è stata adottata dalla giunta guidata dal presidente Vincenzo De Luca, con elezioni regionali in programma entro novembre.

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini .  Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]

Battuta alla lepre in Valsabbia

Battuta alla lepre in Valsabbia   Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]