Tar Campania: respinto il ricorso e si autorizza lo storno in deroga

Tar Campania: respinto il ricorso e si autorizza lo storno in deroga

Da domani 1 ottobre si potrà procedere al prelievo

Delibera e modulo per prelievo storno

Il Tar della Campania ha respinto il ricorso cautelare di ENPA, LIPU, LAV e WWF contro la delibera della giunta regionale che autorizza la caccia in deroga allo storno.

  • Contesto giuridico: la decisione si è basata sull’interesse a evitare pregiudizi significativi alle colture ortofrutticole e vitivinicole di pregio. L’Ispra, intervenuto in supporto della Regione, ha attestato che il prelievo di “piccole quantità” non comporta rischi apprezzabili a livello demografico dello storno.
  • chi ha partecipato: al fianco della Regione era schierata Federcaccia assistita dall’Avv. Pietro Balletti
  • Periodo e numeri: la deroga va dal 1° ottobre alla fine di novembre; il contingente massimo è di 28.672 abbattimenti.
  • Situazione politica locale: la delibera è stata adottata dalla giunta guidata dal presidente Vincenzo De Luca, con elezioni regionali in programma entro novembre.

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Battuta alla lepre in Valsabbia

Battuta alla lepre in Valsabbia   Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]

Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE   CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!