Sentenza VALICHI : ultimatum del TAR lombardo
Sentenza VALICHI : ultimatum del TAR lombardo
120 giorni di tempo dati alla Regione per porvi definitivamente rimedio e vietare la caccia su oltre 40 valichi
Il TAR con la sentenza n. sentenza TAR 852/2023 , accoglie ancora una volta il ricorso delle sigle animaliste, LAC in testa, e oltre a condannare a tutte le spese Regione Lombardia, Consiglio Regionale e la Provincia di Sondrio, ordina: “Dall’accoglimento dei ricorsi deriva all’obbligo in capo alle parti resistenti (Regione Lombardia e Provincia di Sondrio) e ai rispettivi organi (Consiglio e Giunta regionale e Presidente della provincia di Sondrio ) di avviare e concludere, per quanto di competenza, nel termine di 120 giorni complessivi dalla notifica della presente sentenza o dalla sua comunicazione, se anteriore, l’individuazione di tutti i valichi montani interessati dalle rotte migratorie presenti nel territorio della Regione Lombardia e di sottoporle a tutela assoluta , come stabilito dalla Corte Costituzionale con la sentenza numero 254 del 20 dicembre 2022“.
La Sentenza VALICHI parla chiaro, è un ultimatum : prima dell’avvio della nuova stagione la Regione dovrà mettere nero su bianco garantendo la massima tutela di preservazione proprio in quelle zone particolarmente vocate al passo migratorio. Una spada di Damocle che pende sul capo di qualche centinaio di capanni, dediti alla caccia della piccola migratoria, che potrebbero sparire con un colpo di spugna. Ma non solo perché l’espressione posta in evidenza da questa prima decisione del Tribunale Amministrativo pare preludere al peggio in tutti i sensi.
Sentenza VALICHI – Dopo essersi riunito a fine marzo il TAR regionale lombardo ha emesso una prima sentenza sulla questione valichi , dando alla Regione 120 giorni di tempo per sistemare la questione utilizzando la MASSIMA TUTELA.
Di fatto la sentenza ordina che: “Dall’accoglimento dei ricorsi deriva all’obbligo in capo alle parti resistenti (Regione Lombardia e Provincia di Sondrio) e ai rispettivi organi (Consiglio e Giunta regionale e Presidente della provincia di Sondrio ) di avviare e concludere, per quanto di competenza, nel termine di 120 giorni complessivi dalla notifica della presente sentenza o dalla sua comunicazione, se anteriore, l’individuazione di tutti i valichi montani interessati dalle rotte migratorie presenti nel territorio della Regione Lombardia e di sottoporle a tutela assoluta , come stabilito dalla Corte Costituzionale con la sentenza numero 254 del 20 dicembre 2022“.
Quindi entro quattro mesi (entro la metà di agosto), prima dell’inizio della nuova stagione la Regione Lombardia, che per altro è stata condannata al pagamento delle spese processuali, dovrà stilare un rigoroso e rigido documento per risolvere questo grande problema per il quale si rischierebbe la pratica venatoria, non solo quella da appostamento fisso, su tutti i valichi di passo lombardi. Qui sotto la sintesi di un documento composto da ben 12 pagine nella quali si è ricostruito tutta la storia e l’iter dal 2020 in poi. Di fatto è stata accolta la richiesta. Ora la parola passa alla Regione e all’Assessore Beduschi che dovranno trovare una risposta alla richiesta di “massima tutela“.
“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici”
“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici” “Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici” – In questa diretta analizzeremo con gli ospiti alcuni aspetti della caccia etica e l’utilizzo di strumenti tecnologici di precisione – Cosa intendiamo oggi per caccia etica ? Il video Condividi l’articolo sui social!
Caccia sociale o caccia a pagamento ?
Caccia sociale o caccia a pagamento ? In questa diretta metteremo a confronto 3 importanti associazioni venatorie nazionali che esporranno la loro posizione sulla modifica dell’ art. 16 approvata nella recente Legge di Bilancio -Una modifica che da una parte sistema un vuoto legislativo, ma dall’altra crea forte preoccupazione per il futuro, anche dell’ ART 842 del Codice Civile. Condividi […]
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!





Commenti recenti