Sarnico (Bg): a Ferragosto torna l’esposizione canora degli uccelli.

download (1)

Sarnico (Bg): a Ferragosto torna l’esposizione canora degli uccelli.

Anche quest’anno Sarnico, sponda bergamasca del Sebino , il 15 agosto ospiterà la tradizionale FIERA DEGLI UCCELLI E DEI CANI DA CACCIA,  manifestazione giunta al traguardo delle 59 candeline.

Sarnico -L’esposizione, inserita nel circuito AMOV, si terrà presso l’area del LIDO DI NETTUNO, situato in direzione Predore. In questo parco di 24000 metri quadrati non mancheranno certo le attività.

Questo il programma:

Ore 6:00  inizio della gara canora, quest’anno anche prova del campionato regionale lombardo, con bottacci, sasselli, merli, fringuelli, allodole, tordine e cardellini a farla da padroni. A giudicare i migliori cantori tra i circa 300 uccelli iscritti la giuria AMOV, affiancata dai colleghi cacciatori francesi di Plan de Couques, gemellati col comune lacustre da ormai 11 anni, così da ampliare i confini di questa manifestazione, ed esportare una sagra anche oltralpe dove questo tipo di tradizione è totalmente assente. Successivamente si sfideranno sul palco i chioccolatori della zona e alcuni esperti francesi riproducendo fedelmente il canto dei nostri amici alati sia a bocca libera che con l’ausilio di particolari fischietti. Ci sarà così la possibilità di sentire maestri chioccolatori   (due scuole diverse a confronto), aspettando l’esibizione del campione europeo LORIS DAL MAISTRO che  allieterà per tutta la mattinata e parte del pomeriggio con la melodia del suo canto. A grande richiesta verrà riproposto il tiro al piattello laser. Tutti gli ospiti potranno cimentarsi gratuitamente in alcuni tiri con un particolare fucile che grazie ad un puntatore laser indicherà l’abbattimento o meno del piattello. Tiro con l’arco e tiro con la carabina ad aria compressa gratuito per tutti le altre iniziative della giornata. Nel frattempo i lavori ai fornelli proseguono incessantemente e per pranzo succulenti pranzetti vi attenderanno nell’area ristoro.

Alle  16:00  avrà inizio la mostra canina con il giudice Di Napoli  che esaminerà lai bellezza e il portamento dei singoli soggetti decretando poi il miglior cane per singola specie e il migliore in tutta la manifestazione.

Stand gastronomici con ottima cucina.

Vicepresidente Sez. Cacciatori Sarnico Arcangeli Carlo

Condividi l'articolo sui social!

2 Commenti

  • mara gervasoni

    dove si possono avere più info relative alla expo ?
    Ho un Airedale Terrier e vorrei partecipare.
    Termine data iscrizione?
    Grazie

  • Capelletti luca

    Vorrei partecipare alla sagra con dei cuccioli di cani da caccia come devo fare ? Le lascio il mio numero 3498231188

Lascia un commento

required

required

optional


AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!