Sarà più lenta la nuova riforma della 157

Sarà più lenta la nuova riforma della 157

Cambia la formula da redigente a referente…. che rallenta l’iter – Iniziate le prime audizioni in Commissione. 

Mentre da una parte sono iniziate in Commissione (VIII e IX) le audizioni con la convocazione delle sigle agricole, Coldiretti, CIA, Copagri e Confagricoltura si registra una frenata sui tempi della riforma causa la modifica della formula.

 

I tempi di approvazione della riforma della legge sulla caccia al Senato si allungano, poiché le commissioni Ambiente e Agricoltura esamineranno il DDL in sede referente, anziché in quella redigente. Questa modifica comporta un passaggio da un procedimento rapido, in cui si vota articolo per articolo e l’assemblea si esprime sul testo nel suo complesso, a un procedimento più lungo, che coinvolge la sede referente ordinaria.

Il Movimento 5 Stelle ha sostenuto questa scelta, spiegando che senza questo passaggio si sarebbe ridotto e blindato il dibattito su un tema molto delicato e centrale per il patrimonio naturale. Secondo il Movimento, il DDL presenta aspetti discutibili, tra cui un’inaccettabile attribuzione del ruolo della caccia nella conservazione della biodiversità, e include contenuti che sarebbero stati promossi dal ministro Lollobrigida per favorire la lobby dei cacciatori. Le opposizioni si oppongono a eventuali tentativi di peggiorare o indebolire la legge 157/92, sottolineando che tali azioni potrebbero mettere a rischio la tutela della biodiversità e favorire interessi di parte o visioni distorte della gestione faunistica.

C&D

“ Prova a vincere una vera esperienza venatoria in Calabria!
Dal 16 giugno al 30 agosto 2025, abbonandoti a Caccia Tv (59,99€) o Caccia e Pesca Tv (71,90€), potrai partecipare al concorso “Parti con Caccia Tv”.
In palio:
4 giorni / 3 notti in Calabria, dal 26 al 29 settembre,
– hotel 3 stelle con pensione completa
– caccia con cane da ferma organizzata da Aquilcaccia
– selvaggina trattenibile secondo legge
– esperienza esclusiva riservata a cacciatori con licenza, porto d’armi e assicurazione venatoria in corso di validità.
Abbonati su http://bit.ly/4n1ECZN e tenta la fortuna!
Regolamento completo su clipper-srl.it/regolamenti

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!