Sarà più lenta la nuova riforma della 157

Sarà più lenta la nuova riforma della 157

Cambia la formula da redigente a referente…. che rallenta l’iter – Iniziate le prime audizioni in Commissione. 

Mentre da una parte sono iniziate in Commissione (VIII e IX) le audizioni con la convocazione delle sigle agricole, Coldiretti, CIA, Copagri e Confagricoltura si registra una frenata sui tempi della riforma causa la modifica della formula.

 

I tempi di approvazione della riforma della legge sulla caccia al Senato si allungano, poiché le commissioni Ambiente e Agricoltura esamineranno il DDL in sede referente, anziché in quella redigente. Questa modifica comporta un passaggio da un procedimento rapido, in cui si vota articolo per articolo e l’assemblea si esprime sul testo nel suo complesso, a un procedimento più lungo, che coinvolge la sede referente ordinaria.

Il Movimento 5 Stelle ha sostenuto questa scelta, spiegando che senza questo passaggio si sarebbe ridotto e blindato il dibattito su un tema molto delicato e centrale per il patrimonio naturale. Secondo il Movimento, il DDL presenta aspetti discutibili, tra cui un’inaccettabile attribuzione del ruolo della caccia nella conservazione della biodiversità, e include contenuti che sarebbero stati promossi dal ministro Lollobrigida per favorire la lobby dei cacciatori. Le opposizioni si oppongono a eventuali tentativi di peggiorare o indebolire la legge 157/92, sottolineando che tali azioni potrebbero mettere a rischio la tutela della biodiversità e favorire interessi di parte o visioni distorte della gestione faunistica.

C&D

“ Prova a vincere una vera esperienza venatoria in Calabria!
Dal 16 giugno al 30 agosto 2025, abbonandoti a Caccia Tv (59,99€) o Caccia e Pesca Tv (71,90€), potrai partecipare al concorso “Parti con Caccia Tv”.
In palio:
4 giorni / 3 notti in Calabria, dal 26 al 29 settembre,
– hotel 3 stelle con pensione completa
– caccia con cane da ferma organizzata da Aquilcaccia
– selvaggina trattenibile secondo legge
– esperienza esclusiva riservata a cacciatori con licenza, porto d’armi e assicurazione venatoria in corso di validità.
Abbonati su http://bit.ly/4n1ECZN e tenta la fortuna!
Regolamento completo su clipper-srl.it/regolamenti

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE   CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!

LA REGINA DEL BOSCO 2025

LA REGINA DEL BOSCO 2025 LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Condividi l’articolo sui social!