Sant’Omobono Terme: premiazione e show di canto degli uccelli

Sant’Omobono Terme: premiazione e show di canto degli uccelli

Si susseguono le sagre degli uccelli e le gare di canto, dal Veneto alla Lombardia, che richiamano sempre molti allevatori e appassionati. A Sant’Omobono più di 200 soggetti canterini in gara.

Sant’Omobono Terme celebra la tradizione: premiazione e show di canto degli uccelli

Domenica 17 agosto si è svolta la settima edizione della Sagra degli Uccelli, manifestazione organizzata nell’area laghetto dei Cigni di Sant’Omobono Terme, con una gara di canto che ha richiamato appassionati non solo dalla provincia di Bergamo ma anche da fuori regione, inclusa una presenza dal Veneto. Oltre duecento soggetti canori sono stati presentati dagli espositori, impegnati in una gara che ha coinvolto pubblico e concorrenti fin dalle prime ore del mattino.

La giuria, composta da esperti e appassionati, ha valutato le differenti abilità canore di canarini, cardellini, tordi, merli, fringuelli e altre specie. Durante la manifestazione, il pubblico ha potuto interagire con gli espositori, approfondendo le caratteristiche degli uccelli esposti e del loro canto.

La premiazione, alle ore 10:30, ha visto la partecipazione del sindaco Ivo Manzoni e del vicesindaco Stellа Sirtori, che hanno espresso gratitudine agli organizzatori per la cura delle tradizioni valligiane e per l’impegno nel promuovere la conoscenza degli uccelli canori. Il presidente dell’associazione, Marcello Locatelli, ha dichiarato soddisfazione per l’organizzazione e per l’importante ruolo culturale e sociale dell’evento.

Di seguito i vincitori: Mirco Venturini (Premio Speciale Miglior Tordo Sassello, ex aequo con altri riconoscimenti), Michele Boschetti (Tordo Bottaccio con oltre 80 soggetti in gara), Tiziano Allievi (Merlo), Mirco Venturini (Tordi Sassello), Beniamino Orizio (Allodola), Oriano Pellizzari (Prispolone), Pietro Boschetti (Cardellino), Luigi Trezzi (Fringuello), Mohamme Kathaby (Lucherino). Presente anche il presidente AMOV Massimo Zanardelli (nella foto).

fonte: La voce delle Valli.it

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!