RICHIAMI VIVI: LE ASSOCIAZIONI VENATORIE LOMBARDE ANNUNCIANO UNA RACCOLTA FIRME A LIVELLO NAZIONALE
Quella dei richiami vivi e del loro utilizzo è una vicenda che merita una risposta delle Associazioni Venatorie. In gioco c’è la sopravvivenza di una delle forme di caccia più tradizionali, quella da appostamento che è fortemente praticata nelle regioni del Nord e Centro Italia, con particolare radicamento nelle Province di Bergamo e Brescia.
Il Parlamento Italiano ha in programma di esaminare la questione nel corso del mese di giugno dopo che il Parlamento Europeo si è già espresso lo scorso 15 Aprile respingendo a larga maggioranza la proposta per vietarne l’utilizzo.
Di qui la decisione di avviare una raccolta firme volta a sensibilizzare Governo, Parlamento, le Forze politiche ed in particolare il Ministro dell’Ambiente che aveva fatto aperture e dichiarazioni favorevoli all’abolizione dei richiami vivi.
La raccolta avverrà in modo diffuso e capillare su tutto il territorio Nazionale avvalendosi delle segreterie e dei Presidenti di Sezione delle Associazioni Venatorie.
L’iniziativa è stata proposta a seguito di una riunione avvenuta il 6 Giugno a Brescia, alla quale hanno partecipato tutti i Presidenti regionali delle Associazioni Venatorie della Lombardia.
In allegato il modello predisposto per la raccolta firme.
Brescia, 9 Giugno 2014
I presidenti Regionali delle Associazioni Venatorie Lombarde:
A.C.L A.N.L.C. A.N.U.U. C.P.A. EnalCaccia F.I.D.C.
modello_raccolta firme_salviamo_le_tradizioni
Oggetto : Petizione popolare “SALVIAMO LE TRADIZIONI RURALI”
I sottoscritti cittadini firmatari, presentando la seguente petizione “SALVIAMO LE TRADIZIONI
RURALI”, sono a chiedere concretamente il rispetto e la valorizzazione delle seguenti tradizioni
(fonte di insostituibili fattori di sviluppo sociale, economico e ambientale delle comunità locali) :
1 Commento
Lascia un commento
Caccia al tordo da capanno
Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!
CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE
CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!
RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA
RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!
at 21:43
quando si perdono le tradizioni di un popolo si perde la dignita data dai nostri avi . io sono cresciuto con volori importanti ,con il rispetto per il prossimo che oggi non esiste piu , e sono un migratorista non un deliquente.