Regione Lombardia : approvati in commissione 3 emendamenti caccia

Regione Lombardia : approvati in commissione 3 emendamenti caccia –

In Regione sono stati approvati in Commissione 3 emendamenti che riguardano la caccia: capanni in zona Alpi, beccaccia a gennaio su tutto il territorio e terreni allagati da esondazioni

I tre emendamenti sono stati approvati nonostante il parere contrario degli uffici dell’assessore.

Capanno di caccia in zona ALPI

1 Capanni in zona Alpi– E’ stato approvato in Commissione,  con il voto contrario di Claudia Carzeri (FI) che ben sapeva di questa richiesta arrivata dal Tavolo Interprovinciale al quale aderiscono diversi consiglieri regionali di maggioranza lei compresa. Il voto contrario della Consigliera di maggioranza è dovuto, non perché sia contraria alla pratica venatoria, tutt’altro, ma semplicemente perché ancora al Tavolo Interprovinciale non tutte le associazioni venatorie erano favorevoli e compatte

Con questo emendamento si è stabilito che per i capanni in zona Alpi, in un raggio di 200mt con punto georeferenziato non deve esserci la presenza di galliformi e (una clausola in più)  in ciascuno dei tre anni precedenti.  Prima succedeva che il capanno veniva contestato anche se la presenza di galliformi fosse ben oltre i 2000 mt .. . Ora si è stabilito la distanza di 200 mt.

 

2 Beccaccia a gennaio su tutto il territorio e non solo entro i 50 mt dal battente di un fiume. La beccaccia era già cacciabile nel mese di gennaio ( sabato e domenica) ma come voluto dagli uffici della regione entro 50 mt dalla sponda di un fiume o torrente. Questa modifica consentirà invece di cacciarla su tutto il territorio, nello stesso periodo (gennaio) salvo limitazioni imposte dagli ATC.

3 Terreni allagati dopo esondazione – Con l’approvazione in commissione di questo emendamento si stabilisce che dopo un esondazione, se il terreno è minimamente praticabile, si potrà praticare l’attività venatoria anche in presenza di qualche ristagno d’acqua, cosa fino ad oggi vietata.

Oltre alla consigliera Carzeri (FI) che si è espressa con parere negativo sul primo emendamento dei capanni in zona Alpi, come spiegato sopra anche PD e altri hanno votato contro pur senza influire sulle modifiche approvate, che dovranno ora seguire il normale ITER di approvazione definitiva.

 

C&D

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Battuta alla lepre in Valsabbia

Battuta alla lepre in Valsabbia   Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]

Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE   CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!