Provincia che vai …regole che trovi – CPA Lombardia
Provincia che vai …regole che trovi !
Il CPA – Caccia Pesca Ambiente della Lombardia mette in evidenza un problema vero che è quello della disuguaglianza interpretativa di certe regole, da parte di ATC e UTR, che dovrebbero invece essere uguali per tutti almeno all’intern della stessa Regione. La questione in particolare si focalizza sulle 3 giornate fisse alla migratoria e l’addestramento cani.
COMUNICATO STAMPA CPA
PROVINCIA CHE VAI NORMATIVA CHE TROVI Provincia che vai …regole che trovi – CPA Lombardia ……Provincia ch vai …. – Riceviamo numerose segnalazioni di Cacciatori alle prese con diverse problematiche con ATC e UTR di tutte le Province Lombarde, ci si trova davanti ad una vera e propria diversità di atteggiamenti e comportamenti rispetto a norme che sempre più spesso sono penalizzanti e restrittive per chi esercita l’attività venatoria.
La Legge 157/92 è un punto fermo dal quale nessun’altra legge può derogare o discostarsi nei suoi principi guida.
Essa, seppur datata e bisognosa di una revisione per armonizzarla, detta ancora legge tant’è che la Magistratura,quando viene chiamata a pronunciarsi in materia venatoria, fa riferimento alla Legge nazionale 157 ed in subordine alle Leggi Regionali.
Diciamo questo in quanto rileviamo che vi sono ATC– Ambiti Territoriali Caccia in Lombardia che insistono sulle 3 giornate fisse,anche alla migratoria, quindi a nostro avviso, in modo difforme da quanto prevede la L.157/92.
Quello che ci colpisce ancor di più è che numerose restrizioni, alcune penalizzanti di fatto l’attività venatoria e relative sanzioni, siano proposte da Organi ed Associazioni che dovrebbero essere invece portatrici di interessi e di tutela dei rispettivi iscritti.
Siamo in periodo di addestramento cani, anche su questo tema, da un esame effettuato, non ci risulta un’applicazione uniforme sul territorio regionale ma il contrario, con modalità difformi da Provincia a Provincia.
Si sono rilevate difformità anche nelle applicazioni della sanzioni amministrative come registrato nella Provincia di Pavia che ha ad esempio applicato il cosiddetto “ moltiplicatore” per la mancata segnatura della migratoria, mentre altre no, altre si, quindi ci vuole chiarezza al riguardo.
Chiederemo pertanto alla DG. Agricoltura un maggior controllo sugli UTR e ATC al fine di avere uniformità nei comportamenti, partendo dal pieno rispetto della L.157/92 e della L.R.26/93.
Il prossimo Piano Faunistico Regionale, dovrebbe avere anche questo scopo.Ufficio Stampa CPA Lombardia
“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici”
“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici” “Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici” – In questa diretta analizzeremo con gli ospiti alcuni aspetti della caccia etica e l’utilizzo di strumenti tecnologici di precisione – Cosa intendiamo oggi per caccia etica ? Il video Condividi l’articolo sui social!
Caccia sociale o caccia a pagamento ?
Caccia sociale o caccia a pagamento ? In questa diretta metteremo a confronto 3 importanti associazioni venatorie nazionali che esporranno la loro posizione sulla modifica dell’ art. 16 approvata nella recente Legge di Bilancio -Una modifica che da una parte sistema un vuoto legislativo, ma dall’altra crea forte preoccupazione per il futuro, anche dell’ ART 842 del Codice Civile. Condividi […]
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!




Commenti recenti