Provincia che vai …regole che trovi – CPA Lombardia
Provincia che vai …regole che trovi !
Il CPA – Caccia Pesca Ambiente della Lombardia mette in evidenza un problema vero che è quello della disuguaglianza interpretativa di certe regole, da parte di ATC e UTR, che dovrebbero invece essere uguali per tutti almeno all’intern della stessa Regione. La questione in particolare si focalizza sulle 3 giornate fisse alla migratoria e l’addestramento cani.
COMUNICATO STAMPA CPA
PROVINCIA CHE VAI NORMATIVA CHE TROVI Provincia che vai …regole che trovi – CPA Lombardia ……Provincia ch vai …. – Riceviamo numerose segnalazioni di Cacciatori alle prese con diverse problematiche con ATC e UTR di tutte le Province Lombarde, ci si trova davanti ad una vera e propria diversità di atteggiamenti e comportamenti rispetto a norme che sempre più spesso sono penalizzanti e restrittive per chi esercita l’attività venatoria.
La Legge 157/92 è un punto fermo dal quale nessun’altra legge può derogare o discostarsi nei suoi principi guida.
Essa, seppur datata e bisognosa di una revisione per armonizzarla, detta ancora legge tant’è che la Magistratura,quando viene chiamata a pronunciarsi in materia venatoria, fa riferimento alla Legge nazionale 157 ed in subordine alle Leggi Regionali.
Diciamo questo in quanto rileviamo che vi sono ATC– Ambiti Territoriali Caccia in Lombardia che insistono sulle 3 giornate fisse,anche alla migratoria, quindi a nostro avviso, in modo difforme da quanto prevede la L.157/92.
Quello che ci colpisce ancor di più è che numerose restrizioni, alcune penalizzanti di fatto l’attività venatoria e relative sanzioni, siano proposte da Organi ed Associazioni che dovrebbero essere invece portatrici di interessi e di tutela dei rispettivi iscritti.
Siamo in periodo di addestramento cani, anche su questo tema, da un esame effettuato, non ci risulta un’applicazione uniforme sul territorio regionale ma il contrario, con modalità difformi da Provincia a Provincia.
Si sono rilevate difformità anche nelle applicazioni della sanzioni amministrative come registrato nella Provincia di Pavia che ha ad esempio applicato il cosiddetto “ moltiplicatore” per la mancata segnatura della migratoria, mentre altre no, altre si, quindi ci vuole chiarezza al riguardo.
Chiederemo pertanto alla DG. Agricoltura un maggior controllo sugli UTR e ATC al fine di avere uniformità nei comportamenti, partendo dal pieno rispetto della L.157/92 e della L.R.26/93.
Il prossimo Piano Faunistico Regionale, dovrebbe avere anche questo scopo.Ufficio Stampa CPA Lombardia
Caccia al tordo da capanno
Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!
CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE
CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!
RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA
RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!
Commenti recenti