Problema orsi: si allo spray al peperoncino

Problema orsi: si allo spray al peperoncino – La montagna ha partorito il topolino ….

Problema orsi arriva il via libera del Governo per dotare i forestali di questo nuovo strumento

Problema orsi - via libera allo spray al peperoncino

Problema orsi – via libera allo spray al peperoncino

Dopo che JJ4 l’orsa del Monte Peller aveva ucciso il giovane runner Andrea Papi e dopo il ferimento di altri due trentini, padre e figlio di Cles, la vicenda che a tenuto banco a lungo, sulla pericolosità di questi plantigradi, trova una prima approssimativa soluzione.

Problema orsi – Il corpo forestale del Trentino sarà equipaggiato di spray al peperoncino per fronteggiare gli orsi. Uno strumento che entra a far parte a tutti gli effetti della loro dotazione in termini di equipaggiamento. Infatti il Presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato un apposito decreto dopo i pareri favorevoli e il via libera del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, oltre che dal Ministero della Salute. “’ultimo atteso via libera del Governo è arrivato ed ho proceduto alla firma del documento” – ha detto il Presidente Fugatti che ha poi recisato: “Il corpo forestale potrà ora acquistare le bombolette che saranno assegnate al personale che opera nelle aree geografiche interessate alla presenza dell’orso e sarà utile anche per allontanare gli esemplari confidenti”. Ora per la Giunta della Provincia autonoma di Trento il passo sarà quello di redigere ed approvare un regolamento che disciplini l’uso delle bombolette spray al peperoncino per poterlo poi estendere alla popolazione. Si tratta ovviamente di un deterrente in caso avvengano incontri ravvicinati e non certo di una misura definitiva. La volontà della Giunta trentina resta quella di procedere su basi scientifiche certe e non sulla sensibilità personale di alcuni.

fonte: Greenme.it

C&D

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici”

“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici”  “Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici” – In questa diretta analizzeremo con gli ospiti alcuni aspetti della caccia etica e l’utilizzo di strumenti tecnologici di precisione – Cosa intendiamo oggi per caccia etica ? Il video Condividi l’articolo sui social!

Caccia sociale o caccia a pagamento ?

Caccia sociale o caccia a pagamento ? In questa diretta metteremo a confronto 3 importanti associazioni venatorie nazionali che esporranno la loro posizione sulla modifica dell’ art. 16 approvata nella recente Legge di Bilancio -Una modifica che da una parte sistema un vuoto legislativo, ma dall’altra crea forte preoccupazione per il futuro, anche dell’ ART 842 del Codice Civile. Condividi […]

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!