Piove sul bagnato

Piove sul bagnato

 

Piove sul bagnato – mercoledì 2 ottobre il via della nuova stagione venatoria

Il modo di dire “piove sul bagnato” si usa per esprimere la situazione in cui le persone già fortunate o avvantaggiate ricevono ulteriori benefici, mentre quelle in difficoltà continuano a trovarsi in situazioni negative. È una sorta di critica sociale che evidenzia l’ingiustizia di come le risorse o le opportunità tendano a concentrarsi nelle mani di chi già ne ha, creando così disparità.

Detto questo la frase la possiamo abbinare molto bene a quanto succede oggi, mercoledì 2 ottobre, in diverse Regioni d’Italia, dove di fatto, dopo i ricorsi al Tar e le sospensioni, inizia la nuova stagione venatoria.  Piove sul bagnato in Lombardia e in Veneto dove la nuova apertura, di mercoledì giorno lavorativo per molti,  coincide oltretutto con il maltempo.

Dopo le sospensioni e dopo i malumori provocati da interpretazioni assurde dei giudici che hanno mandato a caccia quelli da pelo e tenuto fermi quelli da penna, servite solo per creare ad hoc malumori e fratture interne, oggi finalmente inizia la nuova stagione, pur restando in attesa che i Tribunali amministrativi entrino nel merito e sparino le loro sentenze sulle date di chiusura anticipata ad alcune specie cacciabili. Da una parte ISPRA con il “non vincolante” ormai tassativo e dall’altra i giudici pronti ad emettere verdetti senza tener conto delle controparti. Fra loro le Regioni con calendari emessi a metà luglio, senza un piano faunistico, con i valichi fermi, e con dirigenti che comandano al posto della politica. Dall’altra parte troviamo poi le nostre associazioni troppo distanti l’una dall’altra, che non convergono mai su due punti in comune. A tutto questo aggiungiamo poi le giustissime restrizioni per la PSA Mercoledì 2 ottobre 24 (… e piove)  : un apertura stagionale che non si dimenticherà facilmente.

C&D

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE   CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!