Nuovo tentativo per fermare la caccia
Nuovo tentativo per fermare la caccia
Art 71 della Costituzione : 50.000 firme per questa iniziativa popolare
Nuovo tentativo per fermare la caccia – La proposta di legge d’iniziativa popolare per l’abolizione della caccia è stata recentemente presentata da un fronte di associazioni animaliste, tra cui Animalisti Italiani, Enpa, Lac, Lav, Lndc, Animal Protection e Oipa. Questa iniziativa nasce come risposta alle difficoltà incontrate dai sostenitori del divieto di caccia attraverso il referendum, che non ha raggiunto gli obiettivi sperati.
Le associazioni hanno scelto di adottare uno strumento diverso, più agevole in termini di firme richieste, anche se comunque ostacolato da una maggioranza parlamentare che rende improbabile l’approvazione della proposta. La proposta mira non solo ad abolire la caccia in Italia, ma anche a rafforzare la tutela di specie come lupi e orsi, e ad aumentare le aree protette. Inoltre, propone l’abrogazione dell’articolo 842 del codice civile, che permette ai cacciatori di accedere ai fondi privati.
Le organizzazioni si sono espresse con determinazione, sottolineando la necessità di dare un segnale forte alla politica e ricordando che la maggioranza dei cittadini italiani è contraria alla caccia. La loro azione mira a far prevalere la volontà popolare sulla presunta arroganza di alcuni cacciatori e politici che, secondo loro, svendono gli animali selvatici in cambio di voti.
Tuttavia, il percorso verso l’approvazione è complesso e incerto, e dipenderà dall’andamento delle procedure parlamentari e dalla volontà politica che si manifesti nel tempo.
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!




Commenti recenti