NORVEGIA dice SI al piombo in zone umide

NORVEGIA – Si al piombo nelle munizioni da caccia nelle zone umide

NORVEGIA : una scelta controcorrente dopo che l UE ha votato per dandirlo entro due anni

Norvegia – si al pionbo nelle munizioni caccia

Norvegia – Scelta controcorrente del Parlamento norvegese che ha approvato nuovamente (79 voti favorevole e 19 contro) l’utilizzo del piombo nelle munizioni da caccia dopo che lo stesso era stato bandito nel 2005.

Questa decisione fu presa bencè mancassero evidenti basi scientifiche sulla sostenibilità ambientale dei materiali utilizzati in alternativa al piombo. Anzi l’utilizzo di altri materiali invece hanno dimostrato che causano sofferenze inutili agli animali e sono più rischiosi per l’uomo, per non parlare del danno che questo divieto causerebbe al comparto economico”.
Questo è il risultato di una lunga campagna di informazione condotta in maniera egregia dai cacciatori norvegesi che sono riusci a dimostrare la mancanza dei alternative. Di fatto è stato possibile dimostrare che il piombo è l’unico materiale in grado di garantire ( lo conferma la balistica) abbattimenti certi e sicuri, al contrario dell’ acciaio che è meno performante e che rischia di lasciare sul terreno molte prede ferite.
C&D
Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


I BECCACCINI DI VILLA ADELINA

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini .  Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]

Battuta alla lepre in Valsabbia

Battuta alla lepre in Valsabbia   Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]

Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!