Marche: riduzione significativa del periodo di caccia

Marche: riduzione significativa del periodo di caccia

Accolto il ricorso al Tar: -21 giorni di caccia per torso, sassello e beccaccia – salvo il colombaccio

 

Marche: riduzione significativa del periodo di caccia

Una nuova vittoria delle associazioni animaliste contro le normative venatorie nelle Marche, che porta a una riduzione significativa del periodo di caccia per alcune specie di uccelli. In particolare, i ricorsi presentati da organizzazioni come WWF, LIPU, Legambiente, ENPA, LAV, Lupus in Fabula e LAC sono stati accolti dai Tribunali Amministrativi Regionali, i quali hanno deciso di abbreviare il periodo di caccia per tordo sassello, bottaccio, cesena e beccaccia, spostando la fine della stagione dal 31 gennaio al 10 gennaio 2026.

Per quanto riguarda il colombaccio, tuttavia, il ricorso non è stato accolto, e la caccia a questa specie rimarrà regolata come previsto inizialmente. La sentenza, definita controversa, si inserisce in un quadro di tensione tra le associazioni ambientaliste e le normative venatorie, con i tribunali che si sono orientati a favorire maggiormente le istanze di tutela delle specie più vulnerabili, come evidenziato anche dal richiamo alle conclusioni dell’ISPRA sulla beccaccia.

Questa decisione segna un ulteriore passo indietro nel dibattito sulla regolamentazione della caccia in Italia e sulla tutela della biodiversità, con le associazioni ambientaliste che continuano a contestare le normative vigenti e le autorità venatorie che difendono le loro scelte di gestione delle specie.

 

C&D

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici”

“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici”  “Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici” – In questa diretta analizzeremo con gli ospiti alcuni aspetti della caccia etica e l’utilizzo di strumenti tecnologici di precisione – Cosa intendiamo oggi per caccia etica ? Il video Condividi l’articolo sui social!

Caccia sociale o caccia a pagamento ?

Caccia sociale o caccia a pagamento ? In questa diretta metteremo a confronto 3 importanti associazioni venatorie nazionali che esporranno la loro posizione sulla modifica dell’ art. 16 approvata nella recente Legge di Bilancio -Una modifica che da una parte sistema un vuoto legislativo, ma dall’altra crea forte preoccupazione per il futuro, anche dell’ ART 842 del Codice Civile. Condividi […]

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!