Lombardia : il punto alla metà di ottobre
Lombardia : il punto di metà di ottobre
Abbiamo appena passato la metà di ottobre e la situazione “caccia” in Lombardia non è cambiata di una virgola. Dalle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio 2023 sono ormai passati 18 mesi e ancora stiamo attendendo alcune modifiche sostanziali: una su tutte il PFVR piano faunistico venatorio regionale che dovrebbe vedere la luce nella primavera prossima.
Anellini. A fine luglio si sarebbe dovuta presentare la delibera definitiva che avrebbe sancito il materiale, il colore, la stampigliatura e quant’altro, in modo poi da predisporre la produzione e la distribuzione ai cacciatori interessati. Per una serie di motivi, anche legittimi, in accordo con le associazioni venatorie che non volevano sottostare alle imposizioni degli uffici regionali, si era scelto di posticipare il tutto ai primi di settembre. Poi di un altro mese. Ad oggi non se ne sa più nulla e nel frattempo la stagione è iniziata, nel modo che tutti conosciamo, Soarda e delatori stranieri compresi.
Valichi. Fra una quindicina di giorni Piero Genovesi, il Commissario ricercatore ISPRA, incaricato d’individuare tutti i valichi lombardi, completerà il suo lavoro e se le voci che circolano troveranno conferma, per l’attività venatoria in Lombardia sarà un bagno di sangue.
Zone umide. Ad oggi dalla REGIONE ancora nessuna mappatura ufficiale e con tutte le piogge e gli acquitrini che si sono formati non ci si sente tranquilli in caso di controlli.
157. Dall’alto, da Roma, il ministro Lollobrigida & Co, hanno promesso di metterci mano entro la fine dell’anno: come e in che modo ancora non si è capito. La modifica Bruzzone della 157 è nel frattempo è impantanata e il Governo a quanto si vede è in altre faccende affaccendato.
Ad oggi incombe poi il pericolo di un ampliamento della PSA ed ora anche dell’aviaria nella provincia di Brescia con tutte le restrizioni che ne conseguono.
Questa la fotografia ad oggi della situazione lombarda, nonostante il Tar non abbia infierito mantenendo il calendario così come proposto dall’assessorato di competenza. Non scordiamoci però che per la stanziale alla migratoria è cominciata il 2 ottobre e nessuno mai risarcirà i cacciatori che hanno pagato per intero le quote e gli ATC.
GD
“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici”
“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici” “Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici” – In questa diretta analizzeremo con gli ospiti alcuni aspetti della caccia etica e l’utilizzo di strumenti tecnologici di precisione – Cosa intendiamo oggi per caccia etica ? Il video Condividi l’articolo sui social!
Caccia sociale o caccia a pagamento ?
Caccia sociale o caccia a pagamento ? In questa diretta metteremo a confronto 3 importanti associazioni venatorie nazionali che esporranno la loro posizione sulla modifica dell’ art. 16 approvata nella recente Legge di Bilancio -Una modifica che da una parte sistema un vuoto legislativo, ma dall’altra crea forte preoccupazione per il futuro, anche dell’ ART 842 del Codice Civile. Condividi […]
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!





Commenti recenti