Lega Nord: presentato un ordine del giorno a sostegno delle tradizioni venatorie. D.L. 91 lunedì in discussione Senato.

Lega Nord schierata in prima fila sulla questione cacce tradizionali e uso dei richiami che sta tenendo in ansia migliaia di cacciatori in tutta Italia. Marco Bassolini, Responsabile Nazionale Caccia Lega Nord ci ha trasmesso un documento relativo ad alcuni emendamenti che la Lega ha presentato, riguardanti sia la legge comunitaria, che andrà presto in discussione alla Camera, che riferiti all’art. 16 del D.L. 91 che sono al vaglio delle commissioni (congiunte) agricoltura-ambiente in Senato.  Nel comunicato che ci è pervenuto Bassolini auspica un significativo e pressante intervento delle associazioni venatorie affinché sulla legge europea non venga accettato nessun emendamento e venga votato al Senato lo stesso testo votato alla Camera l’11 giugno 2014. In riferimento a questo i senatori leghisti hanno depositato un Ordine del Giorno che invita il Governo proprio sull’art. 16 del D.L. 91 prevedendo che i primi tre commi vengano modificati così come nel testo contenuto nell’articolo 20 della legge europea 2013 bis (ora as. 1533) approvato l’11 giugno alla Camera dei Deputati perché solo così facendo verrebbe sanata di fatto l’infrazione, permettendo un proseguo dell’attività venatoria e di conseguenza garantendo migliaia di posti di lavoro ad essa collegata”. Matrco Bassolini ha rimarcato che : “la caccia  non può essere considerata un tema etico ma una tradizione culturale che fa parte della storia identitaria del nostro paese ed un valore fondamentale per una filiera economica che da lavoro e reddito a migliaia di famiglie ed è per ogni politico quindi un dovere civico e morale difenderla”.  Il responsabile leghista per la caccia ha ribadito con forza che “l’epoca dei compromessi per noi cacciatori debba finire e si cominci ad invertire la tendenza iniziando a parlare con giuste pretese il rispetto dei legittimi diritti”.

Lega Nord – Marco Bassolini

Qui il testo inviatoci:

ODG Senato Caccia

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici”

“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici”  “Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici” – In questa diretta analizzeremo con gli ospiti alcuni aspetti della caccia etica e l’utilizzo di strumenti tecnologici di precisione – Cosa intendiamo oggi per caccia etica ? Il video Condividi l’articolo sui social!

Caccia sociale o caccia a pagamento ?

Caccia sociale o caccia a pagamento ? In questa diretta metteremo a confronto 3 importanti associazioni venatorie nazionali che esporranno la loro posizione sulla modifica dell’ art. 16 approvata nella recente Legge di Bilancio -Una modifica che da una parte sistema un vuoto legislativo, ma dall’altra crea forte preoccupazione per il futuro, anche dell’ ART 842 del Codice Civile. Condividi […]

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!