La Regione approva – Ritornano gli uccelletti nello spiedo !

La Regione approva – E’ passato il progetto di Legge presentato dal Consigliere Floriano Massardi – L’aula si è espressa favorevolmente con 45 voti a favore e 23 contrari (PD e M5S)

 Spiedo : la Regione approva  – Floriano Massardi (Lega): “Lo spiedo bresciano è salvo, un grande giorno per la nostra cultura gastronomica”   

 

La Regione approva  – Bravissimo Floriano Massardi , il Consigliere regionale bresciano della Lega  ha portato a casa un grande risultato. E’ vero che altre questioni sono più impellenti e che i cacciatori della Lombardia aspettano di vedere il nuovo Calendario e soprattutto una soluzione al problema anellini, ma non si può negare che, per quello che gli compete, Floriano Massardi non abbia dato tutto e dato prova di essere vicino per davvero al mondo venatorio lombardo. Dategli atto almeno di questo. Un grande grazie anche a tutti coloro che lo hanno sostenuto in questa sua battaglia andata a buon fine, dai tanti sindaci del territorio, alle varie associazioni, venatorie e di categoria, alla maggioranza in Regione che non lo ha tradito. C&D

La Regione approva  – Il comunicato stampa – 

Milano, 24 maggio – È stato approvato questa mattina nell’Aula consiliare di Regione Lombardia il progetto di legge per la valorizzazione dei piatti tipici lombardi a base di selvaggina.

La Regione approva – Ritornano gli uccelletti sullo spiedo !

In merito è intervenuto il Consigliere regionale e vicecapogruppo della Lega Floriano Massardi, promotore della proposta di legge.  “Oggi è un grande giorno per la valorizzazione della cultura gastronomica lombarda volta alla preservazione delle tradizioni e delle identità dei nostri territori, anche in chiave di rilancio turistico della nostra Regione”.

La gioia del consigliere leghista  primo firmatario di questo PDL –  “Sono molto soddisfatto dell’esito positivo di questo importante progetto che ha impegnato la Commissione nelle ultime settimane. Come ormai noto, dal 2014 la normativa vigente vieta la vendita di parti di avifauna cacciabile per fini commerciali, ma non il consumo. Una stortura legislativa che ha messo a rischio una tradizione profondamente radicata, per quanto riguarda lo spiedo, nel territorio bresciano”.  I cacciatori potranno conferire gratuitamente ai ristoratori un max di 150 uccelli (delle specie cacciabili)  gratuitamente  – “Con l’approvazione di questo progetto di legge regionale si prevede ora che la selvaggina venga donata volontariamente a titolo gratuito dal produttore primario (il cacciatore) fino al consumatore finale in ristoranti e sagre di paese”.

In fine il consigliere Massardi ha voluto ringraziare tutti, ma soprattutto la gente del territorio, i sindaci, che lo hanno sostenuto ed incoraggiato. “Ringrazio quindi tutti i colleghi e gli uffici che hanno contribuito a migliorare il testo. Progetto che ha riscosso enorme successo e lo dimostrano gli oltre 60 sindaci bresciani presenti questa mattina in Aula in sostegno di questo importante progetto di legge. Lo spiedo bresciano- ha poi concluso Floriano Massardi –  come gli altri piatti tipici delle province lombarde, è una tradizione millenaria, un valore aggiunto che non può essere cancellato” .

Condividi l'articolo sui social!
error

1 Commento

  • Fortunato Busana

    Buon risultato dovuto alla determinazione di Floriano Massardi,ciò dimostra che se c’è la volontà politica e si crea consenso alle iniziative i risultati arrivano.Questo deve valere ancor più per i Roccoli,le Deroghe e la questione anellini.Se no chi li conferisce gli uccelli ai ristoratori?

Lascia un commento

required

required

optional


I Paladini del territorio – incontro con Fondazione UNA

I Paladini del Territorio – incontro con Fondazione UNA : dott. Pietro Pietrafesa   Con il Segretario Generale di Fondazione UNA, dott. Pietro Pietrafesa, abbiamo parlato dei Paladini del territorio , dell’ ambiente, del ruolo del cacciatore e anche di comunicazione. In questo senso Fondazione Una (uomo natura ambiente) sta lavorando per far conoscere alla società civile cosa è la […]

L’ ANUU Migratoristi di Concesio ricorda Domenico Grandini

L’ ANUU Migratoristi di Concesio ricorda Domenico Grandini Una partecipata cerimonia per intitolare la sala delle assemblee della Casa delle Associazioni di Concesio a Domenico Grandini, prematuramente scomparso il 26 marzo 2020. Domenico Grandini GRANDE PERSONA APPREZZATO E STIMATO DA TUTTI. Cacciatore, dirigente venatorio, impegnato nel sociale …una grande ed incolmabile perdita per tutti.  Condividi l’articolo sui social!

Il segugio: la mia passione

Il segugio: la mia passione

Puntata del 13 marzo 2015 Il servizio principale di questa puntata di Caccia e Dintorni è dedicato a Pietro Zanardi, un amico cacciatore e uno straordinario allevatore di segugi, in particolare il segugio italiano a pelo lungo. La passione che muove Pietro nel suo lavoro è certificata dalle stanze dei trofei, di cui potete vederne una nel servizio ed è […]

Gruppo Cinofilo Bresciano – la Classica a quaglie 2022

Gruppo Cinofilo Bresciano – La “classica” a quaglie 2022 per inglesi e continentali – nella splendida cornice di Loc. Costa a Ghedi (Bs) una prova che non ha mancato di richiamare cinofili importanti giunti anche da fuori regione. Gruppo Cinofilo Bresciano Condividi l’articolo sui social!