Il Tar Sicilia respinge ancora

Il Tar Sicilia respinge ancora

Sicilia e i suoi conigliari siciliani …nel nome della tradizione

In Italia, purtroppo, funziona così, senza una logica e senza una motivazione apparente. Ma forse la spiegazione c’è e a volte a pensar male ci si azzecca, la parola chiave è “clientelismo”Fa piacere che gli amici siciliani possano proseguire la stagione di caccia come da calendario, così come altre parti in Italia. Quello che non piace è l’atteggiamento della giustizia in altre Regioni d’Italia, dove pare esserci un accanimento contro la pratica venatoria. Pronunciamento immediato di sospensioni senza motivazione e senza che venga ascoltata la controparte.

Il Tar Sicilia respinge ancora  – Per la seconda volta il TAR siciliano ha infatti respinto il ricorso degli ambientalisti che chiedevano la sospensione del calendario 2024/25.  Wwf, Legambiente, Lipu, Enpa, Lndc per la seconda volta in poco tempo si sono viste sbattere la porta in faccia dai giudici palermitani, che hanno ritenuto idonee e ragionevoli le motivazioni dell’assessorato, che in parte si era discosto dai pareri non vincolanti di ISPRA.
La stagione venatoria in Sicilia può dunque proseguire senza soste e, come da calendario, dal 2 ottobre si potrà cacciare la beccaccia. Prosegue anche il prelievo della tortora selvatica iniziato il 15 settembre, così come quello della quaglia ( fino al 30 novembre). Confermati come da calendario anche codone e beccaccino.
C&D
Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini .  Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]

Battuta alla lepre in Valsabbia

Battuta alla lepre in Valsabbia   Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]