Il masochismo dei cacciatori

Il masochismo dei cacciatori 

Il masochismo  – Sparlare l’uno dell’altro, aggressioni verbali, insulti e turpiloqui questo è tifo da stadio – Dividerci sulla nostra passione è controproducente.

 

I social fomentano il masochismo della nostra categoria

Il masochismo – Non so se vi siete mai imbattuti sulle pagine social animaliste, di qualsiasi gruppo, da quello più estremista a quello più moderato e leggere i commenti. Noterete che c’è particolare sintonia fra tutti, sempre uniti nel difendere (quanto nel diffamare). Mai una discussione fra di loro, mai uno screzio, mai una critica.

Ebbene vi dico questo perchè sulle pagine dedicate a quella che dovrebbe essere una passione, quindi riscontrare una unità d’intenti, accade proprio l’esatto contrario.  Cacciatori contro cacciatori, contro quella o quell’altra associazione, contro una forma di caccia diversa da quella praticata, contro quel politico o quell’altro. Questo signori miei si chiama “masochismo”senza “se” e senza “ma” !

Basta che qualcuno dica o proponga qualcosa di diverso e subito si “attacca” con polemiche a non finire e discussioni vuote prive di logica. Ho letto perfino discussioni e insulti sul “gadget” . Non sono qui per farvi la morale perchè ognuno è libero di scrivere e di esprimere il proprio pensiero e la propria critica, ma a volte, senza neppure rendercene conto, sfoghiamo la nostra rabbia contro noi stessi e questo è deleterio per tutto il mondo venatorio. Per un niente, con la mente offuscata, diamo fuoco alle polveri dando spazio alla “pancia” senza pensare alle conseguenze. Nessuno vi ordina di non commentare ma fatelo con l’uso della ragione, senza offendere e senza cadere in inutili e dannosi turpiloqui offensivi della morale individuale. Queste cose purtroppo accadono con sempre maggiore frequenza ed in questo modo offriamo il “fianco” ai nostri nemici acerrimi. Spesso i nostri post sono visibili da tutti, anche da quella parte di società civile che non conosce la caccia e non conosce il ruolo che essa svolge a tutela dell’ambiente, della natura, della fauna selvatica e quindi della biodiversità. Se ci vogliamo distinguere lo dobbiamo fare anche in questo, comunicando in maniera appropriata ma comunque dando prova di unità e non di divisione.

Prima di scrivere un commento “fumantino” , prima di postare un pensiero, riflettete bene, valutando se la vostra intenzione possa essere di sostegno offrendo un valido contributo o se invece potrebbe creare ulteriori spaccature nel nostro mondo, esponendolo alla berlina di certi antagonisti che non vedono l’ora di farsi quattro risate alle nostre spalle. Già ci sono forti divisioni interne dove magari in certi casi non si riesce a trovare un accordo nemmeno su di un comunicato congiunto, se poi ci mettiamo del nostro ecco che il gioco è fatto e si chiama “masochismo” .

Michele Casale

Michele Casale antropologo – naturalista

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE   CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!