Fondazione UNA e Federparchi – nuova collaborazione

FONDAZIONE UNA E FEDERPARCHI ALLA SCOPERTA DELLA GESTIONE FAUNISTICA NELLE AREE PROTETTE IN SARDEGNA E CATALOGNA

Fondazione UNA e Federparchi –  Il progetto, alla sua terza edizione, punta ad aumentare la consapevolezza sulle pratiche virtuose di gestione degli equilibri faunistici all’interno delle aree protette, in Italia e in Europa, studiando modelli di gestione diversi e funzionali

 

 

Roma, 2 luglio 2024 – Biodiversità in Volo, il progetto di Fondazione UNA – Uomo, Natura, Ambiente – in collaborazione con Federparchi, giunto quest’anno alla sua terza edizione, si evolve e allarga il suo perimetro a comprendere i Parchi europei, facendo tappa in Sardegna e poi in Catalogna, alla scoperta di due realtà gemellate ma operanti in contesti completamente diversi.

Fondazione UNA e Federparchi – nuova collaborazione

Partendo dal Parco Nazionale dell’Asinara, in provincia di Sassari, e proseguendo poi in due parchi della Diputació de Barcelona – il Parc de la Serralada Litoral e il Parc Natural de Sant Llorenç del Munt i l’Obac –, l’obiettivo del viaggio è stato quello di operare un confronto, nell’ambito delle attività di conservazione delle aree protette europee, tra due diversi modelli di gestione del patrimonio faunistico, mettendo in luce punti in comune e differenze di modalità frutto di anni di intensa collaborazione tra gli Enti Parco.

L’idea di una gestione virtuosa del territorio e della fauna selvatica che lo popola, secondo criteri scientifici, è uno dei valori cardine di Fondazione UNA, che crede nell’importanza di un approccio razionale alla preservazione della biodiversità, in cui anche l’attività venatoria, qualificata come sostenibile e responsabile, in aperta contrapposizione al bracconaggio, si inserisce come strumento di controllo.

“Il nostro obiettivo, e il focus di questo progetto, che ci vede impegnati con i soggetti che si occupano di tutela delle specie all’interno delle aree protette, è proprio quello di porre l’accento sull’approccio scientifico ed ecosistemico alla conservazione” ha commentato Renata Briano, Presidente del Comitato Scientifico di Fondazione UNA“Biodiversità in Volo è nato per questo. All’Asinara prima, e in Catalogna poi, abbiamo osservato come un unico obiettivo comune, quello di una gestione che risponda alle necessità degli ecosistemi, possa essere raggiunto attraverso modelli anche molto diversi. L’aspetto più evidente è l’utilizzo dell’attività venatoria all’interno dei parchi in Spagna, come strumento di regolazione e controllo: un esempio concreto di quell’integrazione con il mondo scientifico e ambientalista che, come Fondazione, promuoviamo”.

 

Per Luca Santini, Presidente di Federparchi“La collaborazione con Fondazione UNA, negli anni, contribuisce a raccontare, anche al di fuori dei confini delle aree protette, che cosa significhi per i parchi italiani gestire questa immensa ricchezza e quali siano le nostre responsabilità, come associazione di enti gestori, ma anche come uomini inseriti in un ecosistema. Crediamo fermamente nell’importanza della collaborazione tra aree protette, anche di diverse realtà e di diversi Paesi. In questo senso, è motivo d’orgoglio per noi aver ampliato la collaborazione e averle dato un respiro europeo”.

 

Nel corso degli anni il progetto ha coinvolto numerosi parchi naturali italiani: il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Parco Regionale della Maremma, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Naturale dei Nebrodi e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: territori nei quali la biodiversità è tutelata a tutti i livelli, dai grandi carnivori agli invertebrati, dagli uccelli ai pesci.

L’impegno di Fondazione UNA nel portare i temi cari al mondo venatorio nei principali spazi di confronto e dialogo sulla biodiversità a livello internazionale negli anni si è declinato in diverse collaborazioni, oltre a quella in essere con Federparchi: entrando a far parte di IUCN, Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, e successivamente di Mountain Partnership – FAO, la Fondazione intende posizionarsi come un attore di riferimento sui temi della conservazione e della biodiversità.

Fonte: Fondazione UNA

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!

LA REGINA DEL BOSCO 2025

LA REGINA DEL BOSCO 2025 LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Condividi l’articolo sui social!

HUNTER FOREVER modifica 157

HUNTER FOREVER modifica 157   HUNTER FOREVER modifica 157 – In diretta con Giacomo Cretti – Direttore editoriale Caccia TV e con Avv. Alessio Abbinante Anuu Piemonte . La passione venatoria, i problemi italiani … . Condividi l’articolo sui social!

Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie

Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie Condividi l’articolo sui social!