Emilia Romagna: il CdS ha respinto il ricorso animalista

Emilia Romagna: il CdS ha respinto il ricorso animalista

 

La Giunta regionale ha approvato il calendario 2025/26 ’ ’ -. .

In particolare, si evidenzia che, anche se in Veneto e nelle Marche i risultati non sono stati ottimali, quest’anno si è assistito a un’apertura della stagione venatoria più serena rispetto al passato. La modifica normativa introdotta con la legge di bilancio, che ha ridotto a 30 giorni il termine per i ricorsi, potrebbe aver inciso su questa situazione, anche se il suo effetto sarà più chiaro nel tempo.

L’ordinanza 3415/25 del Consiglio di Stato rappresenta quindi un risultato positivo per le autorità regionali e per chi sostiene una regolamentazione più equilibrata della caccia. La decisione si è concentrata sulla disciplina della caccia vagante, e il Consiglio di Stato ha ritenuto che le scelte della giunta regionale non sembrano in contrasto con le indicazioni dell’Ispra, almeno sulla base di un primo esame sommario tipico della sede cautelare.

In conclusione, si tratta di un passo che potrebbe influenzare le future decisioni in materia di regolamentazione venatoria, con un’attenzione crescente alle normative e alle indicazioni scientifiche in materia di tutela della fauna.

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Battuta alla lepre in Valsabbia

Battuta alla lepre in Valsabbia   Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]

Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE   CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!