Direttiva armi – procedura d’infrazione per l’Italia

Direttiva armi – procedura d’infrazione per l’Italia

Due mesi di tempo per dare una risposta chiarificatrice, poi sarà la Corte di Giustizia UE a decidere

Direttiva armi – procedura d’infrazione per l’Italia
Due mesi di tempo per rispondere, poi sarà la Corte di Giustizia UE a decidere

Direttiva armi – procedura d’infrazione per l’Italia  – Avvio di una nuova procedura di infrazione da parte della Commissione europea nei confronti dell’Italia, questa volta legata al recepimento della direttiva Armi. La Commissione ritiene che l’Italia non abbia adeguatamente recepito le norme comunitarie in materia di armi, e ha inviato anche alla Finlandia una lettera di costituzione in mora, dato che anche quest’ultima condivide la stessa particolare estrazione politica di centrodestra.

Il procedimento prevede un termine di due mesi per le nazioni coinvolte per rispondere e rimediare alle carenze rilevate. Se le risposte non saranno considerate soddisfacenti, la Commissione potrà emettere un parere motivato e, successivamente, portare il caso alla Corte di giustizia dell’Unione europea. In caso di inadempienza definitiva, sono previste sanzioni economiche: una penalità di mora giornaliera (per l’Italia almeno 8.505,11 euro) e una somma forfettaria (almeno 7.038.000 euro). Tuttavia, è importante sottolineare che i governi e i parlamenti nazionali mantengono la sovranità e nessuna istituzione europea può intervenire direttamente per modificare le leggi nazionali.

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!