Delibera: individuati i 23 valichi lombardi
Delibera: individuati i 23 valichi lombardi
Ora si cerca di accelerare i tempi per potere aprire quanto prima la stagione venatoria e dare così la possibilità ai cacciatori di poter cacciare
La giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’Assessore Beduschi, ha appena approvato la delibera sui valichi montani. Delibera che già oggi sarà discussa in VIII Commissione Agricoltura con relatore il vice-presidente Carlo Bravo.
I valichi individuati sono 23 e il divieto di caccia generalizzato è stato eliminato.
Anche sui tre “nuovi” valichi, Valico di Capovalle (Brescia), Passo della Crocetta (Bergamo) e Passo del Giovà (Pavia) sarà quindi possibile tornare a cacciare con le regole delle ZPS.
Va detto che questa “delibera” è stata oggetto di varie riflessioni, riletture e aggiornamenti in modo che possa soddisfare le Direttive Europee, Ispra e tutti i vincoli possibili, in modo da poter essere in grado di respingere una eventuale impugnazione.

Entro pochi giorni il voto in Consiglio e la pubblicazione sul BUR – C&D vi terrà informati tempestivamente sull’avanzamento dei lavori e tutti i passaggi politici necessari
Di seguito ti riassumo l’elenco dei valichi individuati:
– Bocchetta di Chiaro (Como/Sondrio);
– Passo del Giovo (Bergamo/Brescia);
– Passo della Manina (Bergamo);
– Passo Portula (Bergamo);
– Passo Val Sanguigno (Bergamo);
– Passo Cà San Marco (Bergamo/Sondrio);
– Giogo della Presolana (Bergamo/Brescia);
– Passo del Vivione (Bergamo/Brescia);
– Passo delle Portole (Brescia);
– Passo della Berga (Brescia);
– Passo della Spina (Brescia);
– Monte Crestoso (Brescia);
– Monte Frà (Brescia);
– Passo della Puria (Brescia);
– Passo Scarpapè (Brescia);
– Passo del Tonale (Brescia);
– Passo di Crocedomini (Brescia);
– Monte della Piana (Brescia);
– Malga Mola (Brescia);
– Valico di Capovalle (Brescia);
– Passada (Bergamo/Lecco);
– Passo della Crocetta (Bergamo);
– Passo del Giovà (Pavia)
C&D /@google
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!
Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli
Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s Condividi l’articolo sui social!
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!




Commenti recenti