Delibera: individuati i 23 valichi lombardi
Delibera: individuati i 23 valichi lombardi
Ora si cerca di accelerare i tempi per potere aprire quanto prima la stagione venatoria e dare così la possibilità ai cacciatori di poter cacciare
La giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’Assessore Beduschi, ha appena approvato la delibera sui valichi montani. Delibera che già oggi sarà discussa in VIII Commissione Agricoltura con relatore il vice-presidente Carlo Bravo.
I valichi individuati sono 23 e il divieto di caccia generalizzato è stato eliminato.
Anche sui tre “nuovi” valichi, Valico di Capovalle (Brescia), Passo della Crocetta (Bergamo) e Passo del Giovà (Pavia) sarà quindi possibile tornare a cacciare con le regole delle ZPS.
Va detto che questa “delibera” è stata oggetto di varie riflessioni, riletture e aggiornamenti in modo che possa soddisfare le Direttive Europee, Ispra e tutti i vincoli possibili, in modo da poter essere in grado di respingere una eventuale impugnazione.
“Con questa delibera – dichiara l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi – diamo seguito al lavoro del Governo che ha portato all’approvazione del DDL Montagna, restituendo ai cacciatori lombardi regole chiare e coerenti. Si torna quindi alla situazione dello scorso anno, con 23 valichi individuati secondo criteri oggettivi e mettendo così fine a interpretazioni arbitrarie e a decisioni che rischiavano di paralizzare l’attività venatoria senza nessuna valida spiegazione scientifica a supporto”.
Entro pochi giorni il voto in Consiglio e la pubblicazione sul BUR – C&D vi terrà informati tempestivamente sull’avanzamento dei lavori e tutti i passaggi politici necessari
Di seguito ti riassumo l’elenco dei valichi individuati:
– Bocchetta di Chiaro (Como/Sondrio);
– Passo del Giovo (Bergamo/Brescia);
– Passo della Manina (Bergamo);
– Passo Portula (Bergamo);
– Passo Val Sanguigno (Bergamo);
– Passo Cà San Marco (Bergamo/Sondrio);
– Giogo della Presolana (Bergamo/Brescia);
– Passo del Vivione (Bergamo/Brescia);
– Passo delle Portole (Brescia);
– Passo della Berga (Brescia);
– Passo della Spina (Brescia);
– Monte Crestoso (Brescia);
– Monte Frà (Brescia);
– Passo della Puria (Brescia);
– Passo Scarpapè (Brescia);
– Passo del Tonale (Brescia);
– Passo di Crocedomini (Brescia);
– Monte della Piana (Brescia);
– Malga Mola (Brescia);
– Valico di Capovalle (Brescia);
– Passada (Bergamo/Lecco);
– Passo della Crocetta (Bergamo);
– Passo del Giovà (Pavia)
C&D /@google
Battuta alla lepre in Valsabbia
Battuta alla lepre in Valsabbia Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]
Caccia al tordo da capanno
Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!
CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE
CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!
Commenti recenti