CPA a Sant’Omobono (BG) il 1° Museo dedicato a Caccia e Pesca

CPA a Sant’Omobono (BG) il 1° Museo dedicato a Caccia e Pesca

La bella iniziativa fortemente voluta dal presidente regionale del CPA Fortunato Busana. Il museo della caccia e della pesca all’interno di un ex scuola elementare è un segnale molto forte verso la società civile e i giovani.

 “La Caccia e la Pesca, già dai primordi, sono legate all’uomo e al territorio, in particolare in tutta la Lombardia sia di pianura, sia di collina, che nelle numerose Valli, Fiumi e Laghi . Nella Regione non esistono Musei dedicati specificamente alla caccia e alla pesca,sono presenti invece alcuni Musei di storia naturale ed etnografici che mostrano aspetti della vita rurale legati alla caccia e alla pesca. CPA – Caccia – Pesca – Ambiente con orgoglio comunica che Sabato 14 Giugno si terrà presso le Ex Scuole Elementari di Selino Alto– Frazione di Sant’Omobono in Via Pascoli , l’inaugurazione del primo Museo in Lombardia a tema Caccia e Pesca. Il programma prevede alle ore 11.00 alla presenza delle Autorità Civili e Militari il Saluto del Sindaco Ivo Manzoni, cui faranno seguito gli interventi di Fortunato Busana e di Alessandro Fiumani rispettivamente Presidente Regionale e Nazionale CPA, di Leone Morlotti Responsabile Scuola Pesca ed infine dei Parlamentari e Consiglieri Regionali presenti. L’inaugurazione avverrà alle ore 11.30 con visita al Museo e la Benedizione dei Locali, mentre alle ore 12.00 e’ previsto un Rinfresco. La Cerimonia di inaugurazione è aperta al pubblico, alla cittadinanza, a tutti i cacciatori e pescatori ed ai loro rispettivi Presidenti di Associazione.  ”Questa iniziativa – dichiara Fortunato Busana – vuole essere una testimonianza di cosa sia l’Arte Venatoria e Piscatoria e la sua evoluzione, un vero patrimonio culturale che chi non conosce a fondo la caccia e la pesca non la puo’ giudicare. L’obiettivo, continua Busana , e’ anche quello di farla conoscere ai giovani sin da adolescenti, per questo a partire dal mese di Settembre, il Museo, su prenotazione, sarà aperto alle visite delle Scolaresche delle Scuole Elementari e Medie. Dai graffiti rupestri ai giorni nostri la passione venatoria e piscatoria si è evoluta con una forte sensibilità verso l’ambiente, la natura e la biodiversità. Non  vi può essere vita sul Pianeta senza habitat quindi ne’ caccia ne ‘pesca. Degrado ed inquinamento vanno combattuti e noi cacciatori e pescatori – conclude Busana- siamo in prima fila a segnalarli. Di fatto siamo a pieno titolo “ Sentinelle dell’Ambiente” e “ Custodi della Natura” perché noi siamo sul territorio, lo viviamo e lo presidiamo tutto l’anno.
CPA ringrazia l’Amministrazione Comunale di Sant’Omobono Terme ed il suo Sindaco per la disponibilità e sensibilità  dimostrata nell’aver messo a disposizione i locali senza i quali il Museo non avrebbe potuto prendere vita ed avere sede definitiva.
Ufficio Stampa CPA Lombardia.

C&D la redazione

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!

LA REGINA DEL BOSCO 2025

LA REGINA DEL BOSCO 2025 LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Condividi l’articolo sui social!

HUNTER FOREVER modifica 157

HUNTER FOREVER modifica 157   HUNTER FOREVER modifica 157 – In diretta con Giacomo Cretti – Direttore editoriale Caccia TV e con Avv. Alessio Abbinante Anuu Piemonte . La passione venatoria, i problemi italiani … . Condividi l’articolo sui social!

Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie

Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie Condividi l’articolo sui social!