Consiglio di Stato: respinta la richiesta di sospensione
Consiglio di Stato: respinta la richiesta di sospensione
ORDINANZAConsiglio di Stato Lombardia 202404665_15

Inoltre, i Giudici hanno ritenuto che la Regione avesse fornito una motivazione adeguata e completa riguardo al suo scostamento dal parere dell’ISPRA, tenendo conto delle diverse valutazioni degli organi istituzionali e delle linee guida europee. Di conseguenza, il Consiglio di Stato ha concluso che il “pericolo” segnalato dalle associazioni animaliste non fosse rilevante e ha respinto la richiesta di anticipare la chiusura della caccia.
Il testo fornisce informazioni aggiornate sulla validità del Calendario venatorio lombardo e sulle date di apertura e chiusura per diverse specie di uccelli e anatidi, specificando le modalità di caccia consentite. Secondo quanto riportato, le specie come Cesena e Sassello possono essere cacciate fino al 20 gennaio, mentre gli anatidi e altre specie acquatiche come la folaga, la gallinella d’acqua e il porciglione sono consentiti fino al 19 gennaio in forma vagante, con limitazioni per il periodo dal 20 al 30 gennaio, quando la caccia è permessa solo da appostamento. La beccaccia può essere cacciata fino al 20 gennaio, mentre il beccaccino e il frullino fino al 30 gennaio. È inoltre menzionato che le associazioni animaliste avevano richiesto una chiusura anticipata della caccia vagante al 31 dicembre, sottolineando le tensioni tra le normative venatorie e le istanze di protezione degli animali.
C&D
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini . Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]
Battuta alla lepre in Valsabbia
Battuta alla lepre in Valsabbia Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]



Commenti recenti