Chi è Gilberto Pichetto Frattin nuovo Ministro dell’ Ambiente

Chi è Gilberto Pichetto Frattin nuovo Ministro dell’ Ambiente

E   Francesco Lollobrigida all’ Agricoltura   …… Ed ora Stupiteci !

Gilberto Pichetto Frattin – Ministro dell’Ambiente

Chi è Gilberto Pichetto Frattin -Arriva dallo Sviluppo Economico, quello dell’ ex Brunetta tanto per capirci, il nuovo inquilino del MITE, il Ministero della Transizione Ecologica che da oggi torna a chiamarsi AMBIENTE e Sicurezza Energetica– . Dopo il caos iniziale, dovuto più alla fretta che altro, in cui davano Paolo Zangrillo ministro dell’ Ambiente ( erano stati invertiti i ruoli), Gilberto Pichetto Frattin è ufficialmente l’erede di Roberto Cingolani.

Chi è Gilberto Pichetto Fratin ?  Classe 1954, è il nuovo ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica nel governo di Giorgia Meloni. Eredita così, da Roberto Cingolani, uno dei dossier più impegnativi. Viene da Veglio, piccolo borgo in provincia di Biella, ed è un economista di formazione, commercialista e insegnante di professione.

La carriera politica – Un impegno politico di lunga data gran parte trascorso in Piemonte, in consiglio regionale sin dal 95. Due anni dopo è assessore all’Industria, carica che mantiene per più di un lustro. Lascia la sua terra per un seggio al Senato. Poi torna a Torino per fare il vice al presidente della Regione, l’allora leghista Roberto Cota. Nel 2014 è il candidato del centrodestra per le regionali. Fortemente voluto da Berlusconi, la corsa però si rivela complicata e a vincere la corsa in regione è Chiamparino.  Nel 2018 inizia una nuova fase: torna a palazzo Madama. Qui firma per il referendum sul taglio dei parlamentari e diventa capogruppo di Forza Italia nella V Commissione Bilancio. Nel 2021, passa nelle fila del governo Draghi come viceministro del leghista Giancarlo Giorgetti al ministero dello Sviluppo economico. Ora dovrà invece confrontarsi con i temi dell’energia e dell’ambiente.

Francesco Lollobrigida – Ministro dell’ Agricoltura

Associazioni venatorie e cacciatori guardano con perplessità la nomina di questo “forzista” sperando che non sia un altro “Costa” o giù di li. Sulla pratica venatoria non si è mai espresso, anche perché non ve ne stato motivo, ma ora …i  fari puntati anche su di lui.

Dall’altra parte, all’ agricoltura invece troviamo un “fedelissimo”: Francesco Lollobrigida nuovo Ministro dell’ Agricoltura – un cacciatore !

A Francesco Lollobrigida, deputato di FdI e cognato della premier Giorgia Meloni, l’incarico di Ministro dell’Agricoltura.
In molti, associazioni comprese, guardano proprio a questo nuovo Governo per capire quale considerazione avrà la pratica venatoria e se in un futuro non lontano si potrà mettere meno ad una revisione della Legge 157., magari cercando di riportare la caccia sotto la tutela del Ministero dell’ Agricoltura. Da molto tempo il neo ministro è vicino al nostro mondo. Ha spesso incontrato le associazioni venatorie e si è sempre proclamato a favore. Ora saranno i fatto a dimostrare questo attaccamento, anche se sarà Gilberto Pichetto Frattin il diretto interessato.
I cacciatori che hanno voluto dare fiducia a questo nuovo Governo, dopo le amarezze e le delusioni politiche degli ultimi anni, si attendono davvero un cambiamento radicale. Non certo favoritismi ma semplicemente attenzione e rispetto per una categoria che conta ancora oltre 500.000 praticanti e che a livello economico vale lo 0, 5 % del PIL con una occupazione di circa 100.000 addetti.
C&D
Condividi l'articolo sui social!

1 Commento

  • Ermanno montobbio

    Illmo Sig ministro , altre priorità ( immigrazione, guerra , sanità portano in secondo piano la transizione ecologica ! Credo invece che la tematica potrebbe portare alla soluzione di tanti problemi con costi ascrivibili a tutte le istituzioni pubbliche ( comuni province regioni, e private ( aziende ) ! Quindi con basso impegno economico con il nuovo bilancio ! Gestione rifiuti , scarichi fognari, ricerca e sviluppo filtraggio gas tossici industriali e civili, implementazione energie alternative ( privati) , prevenzioni frani e dragaggio fiumi e ruscelli ecc ecc. non si lasci escludere
    Buon lavoro Ermanno montobbio

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE   CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!