Calendario riduttivo Lombardia: il CPA denuncia !
CALENDARIO RIDUTTIVO – LA DENUNCIA DEL CPA “UNA RIDUZIONE CONTINUA” –
COMUNICATO STAMPA CPA LOMBARDIA
Calendario riduttivo – Così come abbiamo riconosciuto l’impegno e i meriti della Giunta per quanto riguarda la Delibera relativa agli impianti di cattura( ROCCOLI), a ciel sereno a 48 ore dall’apertura, dobbiamo rilevare che siamo stati raggiunti, congiuntamente alle altre Associazioni, da una comunicazione della Dirigenza dell’Assessorato sulla “riduzione” del prelievo di alcune specie, in particolare dell’allodola, moriglione e pavoncella in base ai pareri ISPRA. vedi decreto 12844 del 11 settembre_calendario venatorio riduttivo 2019-2020-1
Fermo restando che i pareri ISPRA non sono vincolanti, questo Istituto continua a fare il buono e il cattivo tempo in tema di Calendari Venatori.
Pare sia inutile che l’Assessorato si impegni, così come paiono inutili i tanto decantati Studi scientifici che inevitabilmente non vengono quasi mai considerati o ignorati.
La nostra contrarietà è motivata dal fatto che i Cacciatori dovrebbero avere un quadro d’insieme di come si svolgerà l’attività venatoria e il relativo Calendario in termini accettabili senza modifiche in corso d’opera a ridosso dell’apertura della stagione.
Calendario riduttivo – Non accettiamo di principio il “meglio poco che nulla”,andando avanti di questo passo di riduzione in riduzione arriveremo molto presto al nulla!
Ufficio Stampa CPA Lombardia
2 Commenti
Lascia un commento
“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici”
“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici” “Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici” – In questa diretta analizzeremo con gli ospiti alcuni aspetti della caccia etica e l’utilizzo di strumenti tecnologici di precisione – Cosa intendiamo oggi per caccia etica ? Il video Condividi l’articolo sui social!
Caccia sociale o caccia a pagamento ?
Caccia sociale o caccia a pagamento ? In questa diretta metteremo a confronto 3 importanti associazioni venatorie nazionali che esporranno la loro posizione sulla modifica dell’ art. 16 approvata nella recente Legge di Bilancio -Una modifica che da una parte sistema un vuoto legislativo, ma dall’altra crea forte preoccupazione per il futuro, anche dell’ ART 842 del Codice Civile. Condividi […]
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!




at 22:16
ispra riesce solo a contare le allodole che passano, i fringuelli si vede che vanno troppo forte .
at 21:52
Non ammettere che in Lombardia le allodole sono ormai una chimera e segno che non si frequenta la campagna.
Paradosso per chi è logato come Caccia Pesca Ambiente.
Tanto di plauso comunque x il coraggio