CACCIAPENSIERI a cura di “FEDERCACCIA BRESCIA” –

Il 20 giugno la Giunta della Regione Lombardia ha emanato due delibere. La prima riguarda il prelievo in deroga allo storno: considerato che vengono applicate le stesse condizioni dello scorso anno e che il prelievo è riservato a soli 100 cacciatori in tutta la Regione riteniamo che si tratti di un atto inutile. : come previsto sono purtroppo stati ridotti i numeri dei richiami da catturare ed ancora viene riportata la data del 2016 come ultimo anno di esercizio di questa secolare attività. Quest’anno è importante aprire i roccoli, probabilmente la Lombardia sarà la sola regione a poterlo fare poiché ha predisposto la banca dati dei richiami vivi detenuti dai cacciatori, ma la politica deve adoperarsi fin da oggi affinché il termine del 2016 venga abolito. Manca però all’appello la delibera per concedere il prelievo in deroga al fringuello. L’iter procedurale per attivare quest’atto amministrativo era stato iniziato dagli uffici regionali ma si è scontrato contro l’ennesimo parere Ispra che ancora una volta ha dichiarato di non disporre dei dati delle popolazioni migranti, fondamentali per il calcolo della “piccola quantità” prelevabile. Ancora una volta ci si piega al volere di quest’Istituto scientifico che per l’ennesimo anno non riesce a dare nessun dato e che quindi dimostra di essere, diciamo così, improduttivo. La Regione Lombardia deve portare questa gravissima situazione in Conferenza Stato Regioni a Roma, cercare il sostegno di tutte le altre Regioni che hanno avuto dall’Ispra la stessa risposta ed ottenere dal Governo l’individuazione di altri enti per poter ottenere i dati sulla piccola quantità.

FIDC Brescia – Ufficio stampa

images (4)

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE   CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!