Caccia – Regione Lombardia: approvata deroga su richiami vivi
Caccia – Regione Lombardia: approvata deroga su richiami vivi
Floriano Massardi (Lega): “Grande vittoria della Lega e dei cacciatori, riaperti i Roccoli”
Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa del vice-capogruppo in Regione della Lega Floriano Massardi
Ecco anche il calendario venatorio 2019 2020 : calendario venatorio
Caccia da appostamento fisso
Milano, 31 luglio. “Esprimo grande soddisfazione per un’importante e storica vittoria della Lega, ma soprattutto del mondo venatorio, specialmente bresciano e bergamasco”. Così il vice capogruppo del Carroccio al Pirellone, Floriano Massardi, commenta la Delibera approvata oggi dalla Giunta regionale che sancisce la riapertura dei Roccoli.
“Dopo molti anni – prosegue Floriano Massardi – e a seguito di numerose battaglie la Regione Lombardia ha finalmente riaperto i roccoli, consentendo la cattura dei richiami vivi. Un ringraziamento in questo senso va all’Assessore all’Agricoltura Fabio Rolfi, che ha portato il documento in Giunta nella giornata odierna, facendolo approvare.
Con queste disposizioni si ridà un po’ di ossigeno agli oltre 10 mila capannisti bresciani, ridando vita ai nostri roccoli, veri e propri monumenti naturali, simbolo della tradizione, della cultura delle nostre valli e del nostro territorio.
Nello specifico la delibera sancisce in maniera precisa le modalità ma soprattutto il numero massimo di richiami vivi catturabili. Per quanto concerne la Provincia di Brescia sono i seguenti: 2519 della specie Cesena, 2452 della specie Merlo, 1234 della specie Tordo Bottaccio e infine 2325 della specie Tordo Sassello.
Caccia – riaprono i roccoli :
Vengono definiti inoltre, su base provinciale, le strutture autorizzate al prelievo che per il nostro territorio bresciano saranno i Roccoli di Serle, Monticelli Brusati, Cologne, Cellatica, Treviso Bresciano, Bovegno e Pezzaze.
Salutiamo quindi con favore questa delibera che non soltanto ha il pregio di rendere giustizia ai nostri cacciatori, troppo spesso vittime dei preconcetti ideologici di certi talebani dell’ambientalismo, ma consentirà di ridurre e scongiurare anche il fenomeno del bracconaggio. A questo proposito non voglio nascondere anche una forte soddisfazione personale per una battaglia che ho fatto mia fin dal primo giorno ed è stata vinta, andando anche contro il parere di molti, che sostenevano la non attuabilità della riapertura dei roccoli, pena multe e sanzioni.
La Lega ha dimostrato che non è così, portando avanti la battaglia con la caparbietà di chi sa di essere nel giusto. Certamente è un risultato importante – conclude Massardi – ma siamo ancora a metà del guado; resta aperta infatti la questione della caccia in deroga, tema verso cui intendo continuare ad impegnarmi, nell’auspicio di portare a casa entro l’anno anche questa vittoria per i nostri cacciatori.”
Caccia – ecco le quantità di richiami catturabili :
PROVINCIA DI BERGAMO:
Cesena 1.019
Merlo 977
Tordo Bottaccio 457
Tordo sassello 930
TOTALE 3.383
PROVINCIA DI BRESCIA:
Cesena 2.519
Merlo 2.452
Tordo Bottaccio 1.234
Tordo Sassello 2.325
TOTALE 8.530
PROVINCIA DI LECCO:
Cesena 244
Merlo 191
Tordo bottaccio 145
Tordo Sassello 207
TOTALE 787
Comunicato stampa – Floriano Massardi
Caccia & Dintorni
Caccia al tordo da capanno
Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!
CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE
CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!
RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA
RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!
Commenti recenti