Caccia in Toscana: Via Libera al Prelievo della Pavoncella!

Caccia in Toscana: Via Libera al Prelievo della Pavoncella!

La Regione Toscana ha approvato la delibera che autorizza il prelievo venatorio della pavoncella . 🐦Questa decisione segna l’apertura di una nuova fase in cui il ruolo dei cacciatori toscani sarà centrale non solo nell’esercizio dell’attività venatoria, ma anche e soprattutto nella conservazione favorevole della specie. I cacciatori diventano quindi attori primari e responsabili di un corretto equilibrio tra prelievo e tutela, contribuendo al monitoraggio e alla gestione sostenibile della fauna selvatica e del suo habitat. Un esempio concreto di come l’attività venatoria, se ben regolamentata e scientificamente supportata, possa essere parte attiva della biodiversità. 🤝👉 Restate aggiornati sulle specifiche modalità e tempistiche di prelievo stabilite dalla delibera.
Questa decisione segue l’approvazione, da parte della Conferenza Stato-Regioni, del Piano di Gestione Nazionale della Pavoncella, un traguardo significativo reso possibile anche grazie al contributo determinante della Federazione Italiana della Caccia (Federcaccia), attraverso il lavoro e le competenze espresse dal proprio Ufficio Studi e Ricerche Nazionale.

 

Con questo passaggio, si apre in Toscana una fase che vedrà i cacciatori assumere un ruolo attivo e centrale non solo nel prelievo, ma anche nella conservazione favorevole della specie, nella realizzazione di interventi di miglioramento ambientale e nella protezione dei nidi, in piena coerenza con gli obiettivi del Piano di Gestione.

In attuazione di tale Piano, la Regione Toscana autorizza il prelievo della Pavoncella con le seguenti modalità:

  • Periodo di prelievo: dal 1° novembre 2025 al 31 gennaio 2026.
  • Limiti di carniere:
    • Massimo 1.000 capi complessivi per la stagione.
    • Massimo 20 capi stagionali per cacciatore.
    • Massimo 5 capi al giorno.
  • Registrazione obbligatoria: I prelievi dovranno essere registrati esclusivamente tramite il tesserino venatorio digitale regionale (App Toscaccia), garantendo un monitoraggio puntuale. È prevista la possibilità di sospendere anticipatamente il prelievo al raggiungimento del limite massimo complessivo consentito (1.000 capi).

L’autorizzazione al prelievo della Pavoncella in Toscana, dunque, non è solo una riapertura della caccia, ma l’integrazione dell’attività venatoria in un piano di gestione più ampio, che ne riconosce la funzione di controllo e la possibilità di contribuire attivamente alla tutela e all’incremento della specie nel rispetto degli equilibri naturali.

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia sociale o caccia a pagamento ?

Caccia sociale o caccia a pagamento ? In questa diretta metteremo a confronto 3 importanti associazioni venatorie nazionali che esporranno la loro posizione sulla modifica dell’ art. 16 approvata nella recente Legge di Bilancio -Una modifica che da una parte sistema un vuoto legislativo, ma dall’altra crea forte preoccupazione per il futuro, anche dell’ ART 842 del Codice Civile. Condividi […]

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!