Caccia è Record di Ricorsi in Regione Lombardia

 Caccia è Record di Ricorsi in Regione Lombardia

La Caccia in Lombardia è un “Contenzioso Continuo”: 37 Cause Legali in Sette Anni

Caccia, Record di Ricorsi: Regione Sotto Attacco Legale

La gestione della caccia in Lombardia si rivela una fonte costante di conflitti legali, con pesanti ricadute sull’attività amministrativa. Dal 2018 al 2025, la Regione è stata coinvolta in ben 37 contenziosi legali relativi alla disciplina venatoria – una media di oltre 5 cause all’anno.

I dati, forniti dall’Assessorato all’Agricoltura, evidenziano che i ricorsi hanno riguardato temi ricorrenti come:

  • Il Calendario Venatorio.

  • I Richiami Vivi e gli anellini.

  • La caccia su Valichi Montani.

  • La gestione di specie specifiche (cinghiale, volpe, cormorano).

A questi “ricorsi domestici” (presso TAR, Consiglio di Stato e Corte Costituzionale) si aggiungono le sei procedure comunitarie (“Progetti Pilota”) aperte dalla Commissione Europea dal 2010 ad oggi, oltre a tre procedure di infrazione europee.

Il Consigliere regionale Simone Negri (PD), che ha richiesto i dati, critica aspramente la Regione: “Il fatto che la Regione Lombardia sia stata coinvolta in 37 ricorsi sulle stesse questioni la dice lunga su quanto la normativa lombarda presti il fianco” a chi contesta le regole nazionali ed europee.

La polemica sollevata non riguarda il merito “caccia sì o caccia no”, ma l’eccessivo impiego di tempo e risorse istituzionali su questo argomento, a discapito di problemi “più urgenti e più sentiti dai lombardi, come le liste d’attesa della sanità lombarda, il lavoro o la casa”. La sintesi è chiara: la gestione della caccia è politicamente e amministrativamente instabile in Lombardia.

Fonte: Il Giorno / Regione Lombardia

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini .  Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]