Azienda Agricola Bertola – Civiltà Rurale – VIII

Beppe De Maria e  Gianfranco Baroli, coordinatore del movimento Civiltà Rurale, ci introducono all’allevamento da tori da carne. Il desiderio del Movimento è quello di presentare tante realtà diverse, questa azienda in particolare denota una ricchezza produttiva che si presta alla duttilità dello scenario agricolo.
Nel comune di Adro, sulle colline della Franciacorta, l’Azienda agricola Bertola è un esempio di diversificazione e integrazione della realtà agricola, perché da vita a più realtà produttive: vigneto, allevamento e agriturismo.

Troviamo i fratelli Camillo ed Ermanno Bertola, titolari dell’azienda agricola, all’interno dei loro vigneti nella veste di viticoltori di Cabernet e Merlot, che danno corpo ai loro vini rossi da servire con le loro carni, ma coltivano anche uve Pinot per vini bianchi fermi e bollicine, tipici della Franciacorta.

Nella visita ci imbattiamo anche nel capanno da caccia del padre dei due fratelli, ancora in attività per la caccia alla piccola migratoria e alle lepri, molto numerose nella zona.

I fratelli Bertola ci introducono nel loro ampio allevamento che conta 250/260 capi di bestiame, tutti gestiti secondo le normative per il benessere animale, in uno spazio ampio e aerato, con un serrato controllo sanitario e di vaccinazione, processo che garantisce la tracciabilità di tutti i capi.
L’allevamento raccoglie diverse razze, tutte proveniente dalla Francia. Assistiamo al pasteggio degli animali che vengono nutriti con fieno, paglia, mais e soia, pesata e bilanciata secondo una ricetta fornita dall’alimentarista. Animale hanno una serie di piccoli pasti, 15/14 al giorno, per un’alimentazione corretta. L’azienda gestisce una filiera corta, gli animali mangiano i prodotti agricoli dell’azienda stessa, garantendo un ottimo sapore alla carne perché nutrimento di assoluta qualità, e il letame prodotto dai bovini contribuisce al vigneto e alla produzione agricola, particolarmente ambito poiché non è chimico e ricco di proprietà.

Infine visitiamo lo splendido agriturismo con la guida di Paolo Danesi, chef dell’Agriturismo Bertola, che ci illustra la preparazione dei piatti tipici della carne bovina: dal tipico e gustoso manzo all’olio, al carpaccio di carne marinata e alla delicata Tartare, con i giusti  abbinamenti di vino, sempre di marchio “Bertola”.

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE   CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!