Impianto depurazione ATO – Civiltà Rurale VII – 14/15

Legata alla puntata precedente sulla gestione della ATO, anche questa puntata di Civiltà Rurale verte sull’acqua e, in particolare, sulla depurazione.

Il Dott. Marco Zemello, direttore ATO, ci introduce alla visita dell’impianto di depurazione a Rovato, costruito con le più recenti tecnologie depura l’acqua dall’inquinamento dei fiumi, restituendola adatta per agricoltura. Questo impianto serve 8 comuni e fornisce acqua pulita per 90.000 abitanti.
Altamente computerizzato, garantisce un monitoraggio continuo, permettendo un intervento immediato nel caso in cui l’acqua non rientri nei livelli previsti dalla normativa.

Spiega il suo funzionamento il dott. Mauro Olivieri, direttore tecnico di AOB 2 e progettista dell’impianto,

La depurazione comunica nel locale dei pretrattamenti, con la grigliatura della sabbia, a cui segue la dissabbiatura dell’acqua e l’eliminazione degli oli.
Il processo continua nelle vasche biologiche dove avviene il processo di depurazione biologica. Il processo è diviso in 3 parti:

  • defosfatazione biologica, durante cui è tolto il fosforo;
  • denitrificazione, che elimina i nitrati e fase in cui è liberato l’azoto;
  • nitrificazione dell’ammoniaca e ossidazione del carbonio.

Dopo questo processo non resta che separare l’acqua, ormai depurata, dal fango. Ciò avviene nella sala centrifugazione  fanghi in esubero vengono disidratati, poi smaltiti e mandati in compostaggio
Infine avviene nel comparo di microfiltrazione per la garanzia altissima e disinfezione turale con raggi UV, l’acqua viene immessa nella roggia e usata per l’agricoltura.

L’impianto è stato sottoposto ad una progettazione che prevedesse un impatto minimo per l’ambiente, per il rumore e per gli odori.

A conclusione della puntata Cesare Dioni, responsabile Tecnico del Distretto del Fiume Mella e Fontanili, risponde alle domande della commissione di Civiltà Rurale:

  • problema dei fanghi;
  • inquinamento da nitrati e l’accusa al mondo agricolo;
  • poteri di controllo del Consorzio;
  • legislazione ambientale italiana;
  • cattiva informazione.

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


I BECCACCINI DI VILLA ADELINA

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini .  Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]

Battuta alla lepre in Valsabbia

Battuta alla lepre in Valsabbia   Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]

Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!