Allarme per la PSA : dopo Ovada altri 2 casi
Allarme per la PSA che tocca i cinghiali
Peste suina africana : altri 2 casi nell’Alessandrino e uno in Liguria, a Isola del Cantone.
L’unità di crisi già attivata nella Regione ligure per fronteggiare l’emergenza ha annunciato ordinanze da parte del ministero della Salute che, nelle zone interessate dai casi, vieterà la caccia e altre attività nelle aree boschive
Allarme Peste Suina Africana – Il nuovo anno è cominciato con un nuovo allarme, quello della PSA, ovvero la peste suina africana. Dopo il caso di Ovada, dove dagli accertamenti sanitari è risultata positiva la carcassa di un cinghiale, altri due casi sono stati accertati in provincia di Alessandria e a Isola del Cantone in Liguria– Un vero e proprio campanello d’allarme e già oggi si riunirà una sorta di comitato scientifico a cui è affidato il compito di monitorare la situazione in Italia, soprattutto al Nord, per isolare eventuali contagi cercando di circoscrivere il grave problema che interessa suini e cinghiali. Sul sito del Governo Sanità Animale ci si può tenere informati Peste suina africana (salute.gov.it). Di fatto questa malattia, già piuttosto diffusa in alcune aree europee, specialmente in Belgio e Germania (molto più difusa in altri paesi asiatici) , è altamente contagiosa e spesso letale per gli animali interessati: suinidi in genere. La PSA, che invece non è invece trasmissibile all’uomo, può avere gravi ripercussioni sul piano economico nei paesi colpiti.
Per i cacciatori per ora non cambia nulla e la stagione prosegue come da proprio calendario ma è buona norma stare allerta e fare analizzare gli anamiali abbattuti come previsto dal piano nazionale di sorveglianza prima di consumarne le carni.
Allarme – Noi seguiremo l’evoluzione di questa situazione dandovi gli tutti aggiornamenti del caso
C&D
RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA
RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!
LA REGINA DEL BOSCO 2025
LA REGINA DEL BOSCO 2025 LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Condividi l’articolo sui social!
HUNTER FOREVER modifica 157
HUNTER FOREVER modifica 157 HUNTER FOREVER modifica 157 – In diretta con Giacomo Cretti – Direttore editoriale Caccia TV e con Avv. Alessio Abbinante Anuu Piemonte . La passione venatoria, i problemi italiani … . Condividi l’articolo sui social!
Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie
Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie Condividi l’articolo sui social!
Commenti recenti