Allarme per la PSA : dopo Ovada altri 2 casi

Allarme per la PSA che tocca i cinghiali

Peste suina africana : altri 2 casi  nell’Alessandrino e uno in Liguria, a Isola del Cantone.

L’unità di crisi già attivata nella Regione ligure per fronteggiare l’emergenza ha annunciato ordinanze da parte del ministero della Salute che, nelle zone interessate dai casi, vieterà la caccia e altre attività nelle aree boschive

Peste suina africana – cosa si deve sapere

Allarme Peste Suina Africana – Il nuovo anno è cominciato con un nuovo allarme, quello della PSA, ovvero la peste suina africana. Dopo il caso di Ovada, dove dagli accertamenti sanitari è risultata positiva la carcassa di un cinghiale, altri due casi sono stati accertati in provincia di Alessandria e a Isola del  Cantone in Liguria– Un vero e proprio  campanello d’allarme e già oggi si riunirà una sorta di comitato scientifico a cui è affidato il compito di monitorare la situazione in Italia, soprattutto al Nord, per isolare eventuali contagi cercando di circoscrivere il grave problema che interessa suini e cinghiali.  Sul sito del Governo Sanità Animale  ci si può tenere informati Peste suina africana (salute.gov.it). Di fatto questa malattia, già piuttosto diffusa in alcune aree europee, specialmente in Belgio e Germania (molto più difusa in altri paesi asiatici) ,  è altamente contagiosa e spesso letale per gli animali interessati: suinidi in genere. La PSA, che invece non è invece trasmissibile all’uomo, può avere gravi ripercussioni sul piano economico nei paesi colpiti.

Per i cacciatori  per ora non cambia nulla e la stagione prosegue come da proprio calendario ma è buona norma stare allerta e fare analizzare gli anamiali abbattuti come previsto dal piano nazionale di sorveglianza prima di consumarne le carni.

Allarme – Noi seguiremo l’evoluzione di questa  situazione dandovi gli tutti aggiornamenti del caso

C&D

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!