Allarme di Coldiretti Venezia: danni da fauna selvatica
Allarme di Coldiretti Venezia: danni da fauna selvatica
Parte da Coldiretti Venezia l’allarme sui danni prodotti all’agricoltura da alcune specie di fauna selvatica e tra questi si citano i fagiani … .

Parte da Coldiretti Venezia l’allarme sui danni prodotti all’agricoltura da alcune specie di fauna selvatica e tra questi si citano i fagiani … .
Allarme di Coldiretti Venezia – Il problema degli animali selvatici che danneggiano le coltivazioni in Veneto si sta aggravando, con diversi specie come colombacci, fagiani, piccioni, gabbiani, gazze e caprioli che mangiano semi e piante, causando ingenti perdite agli agricoltori. A Cavallino Treporti, le soluzioni adottate finora, come l’uso di peperoncino, non sono state efficaci, e anche i danni provocati dai gabbiani alle serre rappresentano una criticità, considerando che queste strutture non sono assicurate.
Secondo la nota associazione di categoria , questa situazione rappresenta una seria minaccia per le imprese agricole della zona, poiché questi volatili, ormai stanziali sul litorale veneziano, trovano nutrimento nelle campagne e proliferano senza controlli adeguati. I danni causati sono sempre più ingenti e sono supportati da documentazione ufficiale.
La Coldiretti Venezia chiede l’intervento di leggi più efficaci per controllare queste popolazioni di animali selvatici e tutelare il lavoro degli agricoltori. La situazione si complica anche a causa delle condizioni meteorologiche avverse del 2025, con piogge e temperature elevate che hanno rallentato le semine e favorito la diffusione di insetti e malattie, mentre i prezzi dei prodotti agricoli restano alti e il mercato incerto.
È urgente trovare soluzioni sostenibili e legali per ridurre i danni e garantire la sopravvivenza delle aziende agricole della regione, anche per contrastare il caro prezzi che ne deriva.
C&D –
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!
Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli
Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s Condividi l’articolo sui social!
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!



Commenti recenti