A Siena “Selvatici Sani e Buoni” Promuove la Selvaggina come Risorsa Sana

A Siena “Selvatici Sani e Buoni”

Promuove la Selvaggina come Risorsa Sana

L’evento, organizzato da Arci Caccia in collaborazione con Fondazione UNA, si terrà il 24 ottobre per valorizzare questa risorsa sostenibile e di qualità.

A Siena, “Selvatici Sani e Buoni” Promuove la Selvaggina come Risorsa Sana

Prenderà il via il prossimo 24 ottobre l’iniziativa denominata “Selvatici Sani e Buoni”, promossa e fortemente voluta da Arci Caccia Siena con la collaborazione di numerosi enti, tra cui Fondazione UNA, l’ISS Pellegrino Artusi di Chianciano Terme, Arci Caccia Toscana e Nazionale, Regione Toscana, Provincia di Siena e Comune di Chianciano Terme.

L’obiettivo principale della giornata è quello di valorizzare il consumo della carne di selvaggina, riconosciuta come una risorsa sana e sostenibile.

Il programma della giornata si annuncia particolarmente ricco e interessante, offrendo diverse prospettive sul tema:

  • Inquadramento Storico e Antropologico: Il professor Fabio Mugnaini (Dipartimento di Scienze Storiche dell’Università di Siena) curerà un approfondimento sul ruolo della caccia e della selvaggina nella storia e nella cultura.
  • Gestione Territoriale: Marco Ferretti, dirigente del settore Attività Faunistico Venatoria e Pesca della Regione Toscana, discuterà il rapporto tra selvatici, attività venatoria e i territori.
  • Dibattito sulle Prospettive Culinari: Si terrà un dibattito intitolato “La carne di selvaggina nella cucina, quali prospettive per lo sviluppo della ristorazione locale”, a cura di Alessandro Benatti, responsabile di Gusto Selvatico APS.

La manifestazione si concluderà nel modo più gustoso possibile: una degustazione finale dei prelibati prodotti a base di selvaggina.

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia sociale o caccia a pagamento ?

Caccia sociale o caccia a pagamento ? In questa diretta metteremo a confronto 3 importanti associazioni venatorie nazionali che esporranno la loro posizione sulla modifica dell’ art. 16 approvata nella recente Legge di Bilancio -Una modifica che da una parte sistema un vuoto legislativo, ma dall’altra crea forte preoccupazione per il futuro, anche dell’ ART 842 del Codice Civile. Condividi […]

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!