A Siena “Selvatici Sani e Buoni” Promuove la Selvaggina come Risorsa Sana
A Siena “Selvatici Sani e Buoni”
Promuove la Selvaggina come Risorsa Sana
L’evento, organizzato da Arci Caccia in collaborazione con Fondazione UNA, si terrà il 24 ottobre per valorizzare questa risorsa sostenibile e di qualità.
Prenderà il via il prossimo 24 ottobre l’iniziativa denominata “Selvatici Sani e Buoni”, promossa e fortemente voluta da Arci Caccia Siena con la collaborazione di numerosi enti, tra cui Fondazione UNA, l’ISS Pellegrino Artusi di Chianciano Terme, Arci Caccia Toscana e Nazionale, Regione Toscana, Provincia di Siena e Comune di Chianciano Terme.
L’obiettivo principale della giornata è quello di valorizzare il consumo della carne di selvaggina, riconosciuta come una risorsa sana e sostenibile.
Il programma della giornata si annuncia particolarmente ricco e interessante, offrendo diverse prospettive sul tema:
- Inquadramento Storico e Antropologico: Il professor Fabio Mugnaini (Dipartimento di Scienze Storiche dell’Università di Siena) curerà un approfondimento sul ruolo della caccia e della selvaggina nella storia e nella cultura.
- Gestione Territoriale: Marco Ferretti, dirigente del settore Attività Faunistico Venatoria e Pesca della Regione Toscana, discuterà il rapporto tra selvatici, attività venatoria e i territori.
- Dibattito sulle Prospettive Culinari: Si terrà un dibattito intitolato “La carne di selvaggina nella cucina, quali prospettive per lo sviluppo della ristorazione locale”, a cura di Alessandro Benatti, responsabile di Gusto Selvatico APS.
La manifestazione si concluderà nel modo più gustoso possibile: una degustazione finale dei prelibati prodotti a base di selvaggina.
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!




Commenti recenti