A Melzo (MI) un corso per il controllo degli ungulati

A Melzo (MI) un corso per il controllo degli ungulati

….sempre più specialisti e professionisti: il nuovo volto della caccia ?

A Melzo (MI) un corso per il controllo degli ungulati

Il corso intensivo e specialistico per il in Lombardia rappresenta un’opportunità unica per professionisti e appassionati di approfondire le competenze necessarie per gestire efficacemente la presenza di specie selvatiche come camoscio, capriolo, cervo, cinghiale, daino e muflone. Organizzato a Melzo, in provincia di Milano, l’evento si svolgerà nelle serate di martedì 9 e venerdì 12 settembre, con inizio alle ore 20:00.

 

 

Il percorso formativo, della durata di cinque ore, è strutturato per fornire conoscenze approfondite su aspetti fondamentali quali:

  • Normativa: aggiornamenti e approfondimenti sulle leggi nazionali e regionali che regolano il controllo della fauna selvatica, con particolare attenzione alle direttive del D.d.u.o. del 24 giugno 2019 n. 9159 della Regione Lombardia.
  • Strumentazione: utilizzo corretto e sicuro degli strumenti di controllo e delle tecniche operative.
  • Sicurezza: norme di sicurezza essenziali per operare in modo responsabile e conforme alle normative.
  • Gestione del territorio: strategie per la gestione delle aree idonee e non idonee alla presenza di cinghiali e altre specie, al fine di minimizzare i conflitti e preservare l’equilibrio ecologico.

Il corso si rivolge a operatori abilitati, tecnici faunistici, cacciatori e appassionati coinvolti nelle attività di controllo, offrendo competenze pratiche e normative fondamentali per operare in sicurezza e nel rispetto della legge. Un’occasione imperdibile per aggiornarsi e migliorare le proprie capacità nel settore della gestione della fauna selvatica in Lombardia.

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia sociale o caccia a pagamento ?

Caccia sociale o caccia a pagamento ? In questa diretta metteremo a confronto 3 importanti associazioni venatorie nazionali che esporranno la loro posizione sulla modifica dell’ art. 16 approvata nella recente Legge di Bilancio -Una modifica che da una parte sistema un vuoto legislativo, ma dall’altra crea forte preoccupazione per il futuro, anche dell’ ART 842 del Codice Civile. Condividi […]

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!