Associazioni animaliste (più di 70 quelle riconosciute) : quanto costano allo Stato ? Interrogazione del Sen. D’Anna.
Il sen. Vincenzo D’Anna (Gruppo grandi Autonomie e Libertà) ,ci ha inviato il testo dell’interrogazione parlamentare presentata in data odierna ai Ministri dell’Ambiente e delle Politiche Agricole.
L’ interrogazione ha per oggetto l’esercizio del sindacato ispettivo sui contributi economici, sovvenzioni , sussidi e vantaggi economici di diverso genere che i Ministeri erogano annualmente alle associazioni animaliste ed ambientaliste , al fine di fare luce sull’effettivo peso di tali contributi sul bilancio dello Stato, a fronte di un atteggiamento di aperta ostilità nei confronti del mondo venatorio, composto da cittadini onesti, con fedina penale pulita, e rispettosi degli ecosistemi naturali.
“Nei giorni scorsi” – dichiara il Sen. D’Anna -“abbiamo assistito, in occasione del dibattito nell’Aula del Senato del decreto “Competitività”, a una violenza verbale e una strumentalizzazione ad arte da parte del mondo animalista nei confronti della caccia da capanno, e , di conseguenza, sull’utilizzo dei “richiami vivi”. “Abbiamo sentito molte notizie distorte” – prosegue Vincenzo D’Anna – “dimenticando che un tale tipo di caccia è , invece, altamente selettiva e sostenibile, senza contare che l’eventuale perdita di cinquecento anni di tradizione andrebbe contro i valori rurali che, al contrario, ci sforziamo di preservare. In ultimo, un accenno va fatto all’indotto lavorativo del comparto venatorio che rappresenta l’1% del PIL nazionale. Pensare di ostacolare demagogicamente lo sviluppo di questo settore, equivale a danneggiare l’occupazione e l’economia di interi territori che vanno tutelati e valorizzati dal mondo politico”.
Sen. Vincenzo D’Anna
Interrogazione D’Anna finanziamento ministero Ambiente Copia
3 Commenti
Lascia un commento
RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA
RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!
LA REGINA DEL BOSCO 2025
LA REGINA DEL BOSCO 2025 LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Condividi l’articolo sui social!
HUNTER FOREVER modifica 157
HUNTER FOREVER modifica 157 HUNTER FOREVER modifica 157 – In diretta con Giacomo Cretti – Direttore editoriale Caccia TV e con Avv. Alessio Abbinante Anuu Piemonte . La passione venatoria, i problemi italiani … . Condividi l’articolo sui social!
Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie
Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie Condividi l’articolo sui social!
at 14:16
Io penso che ci governa dovrebbe aprire gli occhi e agevolare soltanto chi effettivamente salvaguarda l’ecosistema e non chi lo fa arte per fanatismo o per apparire
at 16:24
Bene, sono questi i temi da affrontare, chi sperpera denaro pubblico e fa demagogia ha spesso più attenzione di chi se pur in maniera esigua dà impulso economico al paese nel rispetto delle leggi e in difesa delle tradizioni, si uniscano le associazioni e intraprendano discussioni sul merito senza distinzioni di colore o appartenenza
at 21:14
Bhe il senatore D’Anna non fa altro che il suo lavoro ispettivo con questa interrogazione parlamentare, 70 associazioni animaliste mi sembrano un pò troppe, “qui gatta ci cova” a pensar male a volte ci si indovina, tutti questi soldi erogati dal mattm e dai contribuenti col 5X1000 perchè molte sono onlus sono una sproporzione, in tempi grami come questi. La caccia sembra che faccia da traino per questi, molti big ci hanno fatto le carriere politiche.Ben venga questa interrogazione.