Sparvoli: il D.L. Renzi c’impone di essere compatti.

DSCN0324Ma quali reazioni ci sono state al nuovo D.L. appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale che pone nuovi paletti all’attività venatoria. ?

Sappiamo che i presidenti nazionali delle maggiori associazioni venatorie si stanno muovendo con decisione per impedire che tra 60 gg ,  il D.L. che limita l’utilizzo dei richiami per la caccia da appostamento e che riduce a 2 i colpi nel caricatore delle carabine a canna rigata, divenga legge a tutti gli effetti, con significative ripercussioni su quella che a fine agosto sarà l’imminente nuova stagione di caccia. Quello che ci preoccupa è però l’assenteismo, il totale immobilismo di enti …. come C.N.C.N. o Face Italia, che dovrebbero intervenire direttamente facendo pressione sul Governo. Da questi Enti, che pur essendo senza scopo di lucro hanno un costo, oltre che parlare d’incontri con il Gambero Rosso e Gran Galà della cinofilia (temi per altro rispettabilissimi) ci si aspetta quantomeno un intervento diretto  e concreto perché in gioco c’è la tradizione, la cultura, la passione di tantissimi cacciatori. Del resto non è escluso che stiano già tramando dietro le quinte per trovare una soluzione ……

Un tema che ha toccato anche Paolo Sparvoli, presidente nazionale A.N.L.C. intervenuto sabato sera a Brescia in occasione dell’assemblea provinciale dell’associazione. Sparvoli si è detto preoccupato per la questione in atto che mette a repentaglio una grossa fetta della tradizione venatoria italiana sottolineando come la Libera Caccia sia intervenuta subito facendo pressione anche sulle altre associazioni affinnchè si possa intervenire compatti sul Governo. Il presidente ha pure ricordato che la caccia con il suo indotto rappresenta lo 0,5 % del PIL nazionale e che anche il Governo Renzi ne dovrebbe tenere conto.  Staremo a vedere cosa accade, ma nel frattempo il conto alla rovescia è scattato e i sessanta giorni passano in fretta.

Caccia & Dintorni – la redazioneDSCN0325

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


I BECCACCINI DI VILLA ADELINA

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini .  Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]

Battuta alla lepre in Valsabbia

Battuta alla lepre in Valsabbia   Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]

Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!